app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sanità: Schillaci, ‘aumenta rinuncia a cure, impegno a superare disuguaglianze’

12 Dicembre 2022

Roma, 12 dic. (Adnkronos Salute) – “L’emergenza sanitaria si è trasformata in emergenza economica e sociale aumentando le fasce di povertà e incrementando la rinuncia alle cure. Di qui l’impegno a superare queste diseguaglianze e garantire l’accesso equo alle cure a tutti i cittadini, anche accelerando l’approvazione del Decreto tariffe per la piena attuazione del Dpcm Lea 2017 e per superare le disomogeneità assistenziali tra i cittadini, i quali potranno finalmente usufruire di prestazioni al passo con le acquisizioni medico-scientifiche”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un messaggio inviato alla presentazione, oggi a Roma, del 10° Rapporto ‘Donare per curare – povertà sanitaria e donazione farmaci’, realizzato dall’Osservatorio sulla povertà sanitaria, organo di ricerca di Banco farmaceutico.

“Di pari passo – ha sottolineato il ministro durante il convegno promosso da Banco farmaceutico e Agenzia italiana del farmaco – occorre riorganizzare i processi di gestione delle liste d’attesa dei ricoveri programmati attraverso l’introduzione di modelli e standard per il monitoraggio sistemico e strutturato a livello nazionale del percorso del paziente, dalla presa in carico fino alla sua dimissione. Accanto a ciò, prosegue il lavoro per riformare l’assistenza sanitaria territoriale in modo da fornire risposte efficaci ai bisogni socio-sanitari di una popolazione sempre più anziana, con un’alta incidenza di malattie croniche e con un incremento importante di fasce di cittadini in situazioni di vulnerabilità e di disagio”.

“La pandemia – ha ricordato Schillaci – ha fatto comprendere con ancora maggiore forza il valore del nostro Servizio sanitario nazionale a carattere universalistico che tutela la salute quale diritto fondamentale di ogni individuo”, ha detto il ministro, ringraziando “l’Osservatorio” del banco farmaceutico “che, attraverso le sue analisi e produzioni scientifiche, contribuisce a tenere alta l’attenzione sul fenomeno della povertà sanitaria”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Anziani, da ospedale virtuale a cure integrate, le Asl raccontano i nuovi modelli sperimentati

01 Ottobre 2024
Roma, 1 ott. (Adnkronos Salute) – La Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso)…

Pediatri: “Prevenzione orale sia inserita nei bilanci di salute”

01 Ottobre 2024
Roma, 1 ott. (Adnkronos Salute) – “La sinergia tra i pediatri di famiglia e gli odontoiatri è fon…

Salute, +10% bebè allattati al seno negli ultimi 12 anni, al via Settimana mondiale

01 Ottobre 2024
Roma, 1 ott. (Adnkronos Salute) – ‘Closing the Gap. Breastfeeding Support for All’ è il tema dell…

Mese prevenzione orale, Ghirlanda (Andi): “In 44 anni ottenuti grandi risultati”

01 Ottobre 2024
Roma, 1 ott. (Adnkronos Salute) – “Sono 44 anni che Andi e Mentadent promuovono il Mese della pre…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI