app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

‘Instagram business’, il libro che spiega come si muovono le pmi italiane

1 Febbraio 2023

Roma, 1 feb. (Labitalia) – “Instagram non è una piattaforma pensata soltanto per gli influencer, anzi. Con oltre un miliardo di utenti attivi, di cui 25,6 milioni solo in Italia, il social network si è trasformato da piattaforma di puro entertainment visivo a vera e propria vetrina per le imprese. Per raccontare come si muovono concretamente le pmi italiane, ho deciso di raccogliere 9 storie di successo all’interno del libro ‘Instagram business'”. A dirlo all’Adnkronos/Labitalia Giò Fumagalli, esperto di piattaforme digitali, con all’attivo numerose conferenze in tutto il mondo.

“Il libro – spiega – tratta Instagram esclusivamente da un punto di vista pratico raccontando le strategie, gli approcci e gli errori da evitare, di nove persone che con la piattaforma ci lavorano davvero. L’idea delle interviste è nata per sfatare il mito secondo il quale Instagram sia pensato soltanto per gli influencer. Le storie incluse nel libro ci dimostrano che non è così, anzi”.

“Il social network – osserva – può diventare un aiuto concreto per imprenditori, aziende, professionisti, organizzazioni e movimenti che intendono utilizzarlo come strumento tattico e strategico in supporto dei propri obiettivi nel mondo reale”.

“Proprio per fornire una dimostrazione pratica di come i consigli siano applicabili, i 9 professionisti intervistati appartengono a categorie differenti ma sono accomunate da un ingrediente comune: l’utilizzo professionale e quotidiano di Instagram. Penso sia importante dare voce a chi possa realmente fornire spunti pratici e concreti in materia”.

Tra gli intervistati da Giò Fumagalli nel libro ‘Instagram business’ (IBEX Edizioni), la cui prefazione è a firma dell’ex head of digital di Danone Elisabetta Corazza, ci sono Marco Galimberti, head of marketing di Deliveroo Italy (food e ristorazione); Enrico Casati, Fondatore di Velasca (promozione del Made in Italy); Giulio Gambino, Fondatore e direttore di Tpi (informazione ed editoria); Alice Veglio, fondatrice di Bright and Fit (fitness e community al femminile); Laura Sparavigna e Giacomo Castaldini, attivisti di Tocca a Noi (attivismo e campagne); Marco Rontini, fondatore di Nextudio Agency (nightlife e grandi eventi); Alessandro Confalonieri, head of maraketing di Bikeroom (e-commerce e sport); Michele Messina, head of digital di Save the dogs (non-profit e buone cause).

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Minsait premiata dalla Camera di commercio di Spagna come azienda dell’anno

29 Novembre 2024
Roma, 29 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Minsait (Indra Group) è stata premiata dalla Camera di comm…

Geometri italiani, al lavoro per identità digitale Arena di Verona e Ponte di Castelvecchio

29 Novembre 2024
Verona, 29 nov. (Adnkronos/Labitalia) – L’Arena di Verona e il ponte di Castelvecchio avranno pre…

Acrobatica, a Petra per insegnare il restauro monumentale su fune

28 Novembre 2024
Roma, 28 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Dopo il Burji Kahlifa, lo Skyway del Monte Bianco, il Duomo…

Sciopero, Di Franco (Fillea Cgil): “Governo non vede disagio sociale dei lavoratori”

28 Novembre 2024
Roma, 27 nov. (Labitalia) – “Noi siamo convinti che questa Manovra non guardi alle condizioni rea…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI