app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Maltempo, Calderone: “Ieri andate in pagamento 8.500 indennità per lavoratori colpiti”

1 Luglio 2023

Bologna, 1 lug. (Adnkronos/Labitalia) – “Il 15 giugno l’Inps ha cominciato a ricevere le domande dalle aziende per l’ammortizzatore unico emergenziale che abbiamo messo in campo per i lavoratori dipendenti e autonomi. Ieri sono andate in pagamento 8.500 indennità ed entro il 10 luglio saranno pagate tutte le domande”. A dirlo oggi Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle politiche sociali, intervenendo a margine del Festival del lavoro 2023, la manifestazione organizzata dal Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione studi.

“Già nel primo incontro con le rappresentanze del Patto per il lavoro dell’Emilia-Romagna si parlava di ripartenza e di riprendere a lavorare in alcuni settori”. “Sono fiduciosa – sottolinea – che ci siano le forze migliori in campo e una grande voglia di collaborazione e cooperazione a livello nazionale e regionale. Importante è anche la gestione del post emergenza con un comparto produttivo quale è quello dell’Emilia-Romagna strategico per il Paese”.

“Per la parte che gestiamo noi – continua- per l’emergenza alluvione, pari a 900 milioni, 620 milioni sono allocati sul lavoro dipendente il resto sul comparto del lavoro autonomo che è in grave sofferenza”.

Riguardo al Dl lavoro ha dichiarato: “Dal 1° gennaio 2024 viene introdotto l’assegno di inclusione, cioè per i soggetti in condizioni di fragilità, e dal 1° settembre di quest’anno il supporto per la formazione per il lavoro. Dobbiamo lavorare tantissimo anche perché il lavoro c’è”. “All’interno del Dl lavoro – ricorda il ministro – c’è la nuova piattaforma per la gestione delle politiche attive del lavoro la stratega è quella di mettere in cantiere quelle che sono le forze che, in questo momento, abbiamo a disposizione”.

“Credo che il tema del welfare aziendale sia strategico”. “Guardo – puntualizza – a un welfare che sia presente su tematiche legate all’assistenza sanitaria integrativa; interventi, quindi, che possano rappresentare un assetto complessivo della qualità della vita ricercata da moltissimi giovani nel momento in cui si avvicinano al mercato del lavoro”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sanità, Fondo Asim: le nuove sfide del settore al convegno per i 10 anni di attività

15 Ottobre 2024
Roma, 14 ott. (Adnkronos) – Le ipotesi di riforma sanitaria avanzate negli ultimi mesi e soprattu…

Stronati (Fondo Asim): “Un modello a più mani nuovo è necessario”

15 Ottobre 2024
Roma, 14 ott. (Adnkronos) – “L’avvento dei fondi sanitari ha già modificato l’approccio dell’uten…

Sanità, Sferruzza (Fisascat Cisl): “L’assistenza integrativa non è sostituiva”

15 Ottobre 2024
Roma, 14 ott. (Adnkronos) – “Bisogna guardare al futuro e questo richiede più impegno da parte di…

Sanità, Zampiga (Legacoop): “L’assistenza integrativa sopperisce all’arretramento del Sistema Sanitario nazionale”

15 Ottobre 2024
Roma, 14 ott. (Adnkronos) – “Non esiste più un dibattito su assistenza sanitaria si o no: l’assis…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI