Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Un amore che ha vinto contro la dittatura

|
La storia di Joo Kyung e Jang Hyeok, due adolescenti nordcoreani che s’innamorano sotto il regime di Kim-Jong-Un. Scappano e riescono a coronare il loro sogno
Un amore che vince la dittatura

Un amore che ha vinto contro la dittatura

La storia di Joo Kyung e Jang Hyeok, due adolescenti nordcoreani che s’innamorano sotto il regime di Kim-Jong-Un. Scappano e riescono a coronare il loro sogno
|

Un amore che ha vinto contro la dittatura

La storia di Joo Kyung e Jang Hyeok, due adolescenti nordcoreani che s’innamorano sotto il regime di Kim-Jong-Un. Scappano e riescono a coronare il loro sogno
|
Non c’è forza più dirompente dell’amore. Anche se nasce sotto una dittatura. Ed è per questo che sembra una favola la storia di Joo Kyung e Jang Hyeok, due adolescenti nordcoreani che s’innamorano sotto il regime di Kim Jong-Un.
 
Un amore fatto di appuntamenti di nascosto e baci rubati, sullo sfondo il sogno di una vita libera. Scappare dalla dittatura. Lì la chiamano “defezione”. La famiglia di lei ci prova, per anni. Il padre muore. Joo Kyung, la sorella e la madre alla fine ce la fanno e arrivano a Seoul. È lì che lei, in metropolitana, sembra ritrovare il suo amore perduto. Lui che è rimasto in Corea del Nord, lui che non sa neanche che lei è fuggita. Non è lui, ma quell’incontro fortuito le dà il coraggio di provare a rintracciarlo. Di chiedergli di raggiungerla. Lui alla fine prende coraggio e parte. Resterà per sei mesi in un campo per rifugiati in Corea del Sud, perché nel frattempo è arrivato anche il Covid. Ma alla fine ce la fa.
 
Molti anni dopo il loro primo incontro, i due si sono finalmente sposati nel 2022. Dopo aver rischiato la vita ed essere scappati dal loro Paese per poter vivere il loro amore ‘normale’. A scoprire la loro storia e decidere di raccontarla è stato un reporter del “Financial Times”.
 
Una vicenda che non farebbe scalpore, se non fosse che per viverla due ragazzi hanno rischiato tutto quello che avevano. E che fa riflettere su quanto la libertà qui consideriamo assodate altrove debbano essere ancora a fatica conquistate.
 
 Di Annalisa Grandi
 

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Trump attacca Powell: “Sempre in ritardo e in errore su taglio tassi”. Intanto la Bce taglia i tassi di 25 punti base

17 Aprile 2025
Donald Trump si scaglia contro il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, per non avere…

Ungheria: i referendum con cui Orban vorrebbe fermare l’Ucraina

17 Aprile 2025
Il Centro di informazione del governo (Ktk) ha avviato un massiccio invio di e-mail per preparar…

Meloni oltremare

17 Aprile 2025
Da Trump a Putin, la sindrome dell’isolamento è il demone che sembra essersi impossessato dei nu…

Regno Unito, per la Corte Suprema illogico considerare donna chi non nasce donna

17 Aprile 2025
Le donne transgender non sono legalmente donne. A dirlo è una sentenza della Corte suprema del R…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI