app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Trasporto aereo: Wizz Air, emissioni di carbonio ridotte dell’11%

1 Agosto 2023

Roma, 1 ago. (Labitalia) – La compagnia aerea Wizz Ai ha pubblicato il suo report annuale sulla sostenibilità, presentando i progressi compiuti verso i suoi obiettivi. Nell’anno fiscale 2023, Wizz Air ha raggiunto un’intensità di emissioni di carbonio pari a 53,8 grammi per passeggero/km, una diminuzione dell’11% rispetto alla performance dell’anno fiscale precedente. Si tratta del numero più basso mai registrato da Wizz Air per un anno fiscale e del risultato migliore tra le principali compagnie aeree concorrenti. La strategia di sostenibilità di Wizz Air si basa su quattro pilastri: ambiente, persone, governance ed economia. La compagnia aerea è costantemente impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale e dell’intensità di carbonio, nella crescita dei propri dipendenti, nel contributo socio-economico alle regioni in cui opera e nel rafforzamento della governance aziendale.

Tra le tappe della sostenibilità di Wizz Air nell’anno fiscale 2023, raggiunta un’intensità di emissioni di carbonio pari a 53,8 grammi per passeggero/km, una diminuzione dell’11% su base annua e del 6% rispetto al livello pre-Covid; proseguimento del programma di rinnovo ed espansione della flotta con l’ingresso di 35 nuovi aeromobili A321neo. Inoltre, l’età media della flotta è scesa a 4,6 anni, rendendola la più giovane di tutte le compagnie aeree europee con oltre 100 aeromobili. Sono stati poi firmati quattro accordi con produttori di Saf per forniture future: Mabanaft/P2X Europe, OMV, Neste e Cepsa. C’è stato il primo investimento azionario di 5 milioni di sterline in un’azienda britannica di biocarburanti, Firefly, partecipando inoltre all’investimento di 50 milioni di dollari in CleanJoule, una start-up statunitense di biocarburanti.

È diventata la prima compagnia aerea in Ungheria a testare commercialmente la catena di approvvigionamento Saf in collaborazione con Neste, Mol e l’aeroporto di Budapest. Ancora, da ricordare l’adesione all’Alliance for Zero Emission Aviation della Commissione Europea e alla Renewable and Low-Carbon Fuels Value Chain Industrial Alliance e il riconoscimento come ‘Compagnia aerea low-cost più sostenibile’ da parte della rivista World Finance e come ‘Gruppo per la sostenibilità ambientale dell’anno a livello globale ed Emea’ da parte di Capa – Centre for Aviation. La base dei dipendenti è cresciuta fino a oltre 7.300, con oltre 2.500 nuove assunzioni e più di 90 nazionalità. Raggiunto, infine, un rapporto di genere femminile-maschile del 48-52%, considerando tutta l’organizzazione.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Minsait premiata dalla Camera di commercio di Spagna come azienda dell’anno

29 Novembre 2024
Roma, 29 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Minsait (Indra Group) è stata premiata dalla Camera di comm…

Geometri italiani, al lavoro per identità digitale Arena di Verona e Ponte di Castelvecchio

29 Novembre 2024
Verona, 29 nov. (Adnkronos/Labitalia) – L’Arena di Verona e il ponte di Castelvecchio avranno pre…

Acrobatica, a Petra per insegnare il restauro monumentale su fune

28 Novembre 2024
Roma, 28 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Dopo il Burji Kahlifa, lo Skyway del Monte Bianco, il Duomo…

Sciopero, Di Franco (Fillea Cgil): “Governo non vede disagio sociale dei lavoratori”

28 Novembre 2024
Roma, 27 nov. (Labitalia) – “Noi siamo convinti che questa Manovra non guardi alle condizioni rea…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI