app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Covid: test modello etilometro rileva virus nel respiro in meno di 1 minuto

2 Agosto 2023

Milano, 2 ago. (Adnkronos Salute) – Un paio di respiri dentro una cannuccia per scoprire, in meno di un minuto, se si è stati contagiati da Sars-CoV-2. Il test Covid ‘modello etilometro’ è stato messo a punto negli Usa da un gruppo scienziati della Washington University di St. Louis (Wustl), che lo descrivono sulla rivista ‘ACS Sensors’. Lo stesso team aveva realizzato e illustrato su ‘Nature Communications’ un monitor capace di captare all’interno di un stanza, nel giro di 5 minuti, qualunque variante di coronavirus pandemico. In entrambi i casi i ricercatori sono partiti da un biosensore in grado di rilevare la proteina beta-amiloide quale biomarcatore dell’Alzheimer, modificandolo per l’individuazione del patogeno di Covid-19.

Secondo gli autori il nuovo test potrebbe essere utilizzato ad esempio negli studi medici, ma anche su persone in fila per entrare in ospedali e luoghi pubblici o per partecipare a un evento, come pure a bordo di navi o in case di cura, ambienti didattici, residenze studentesche, basi militari. Uno strumento pensato per Covid, che però potrebbe essere adattato anche ad altre infezioni trasmesse per via aerea: dall’influenza al virus respiratorio sinciziale. La cannuccia in cui soffiare viene inserita in un dispositivo con dentro il biosensore che raccoglie e analizza l’aerosol. Il dispositivo viene quindi collegato a un macchinario che legge i segnali del biosensore e dà il responso di positività o negatività. Il biosensore, assicurano gli scienziati, potrebbe essere adattato entro 2 settimane a rilevare qualsiasi nuovo patogeno emergente.

“Con questo test non servono tamponi nasali, né attese di 15 minuti per i risultati come in un test casalingo. Si soffia semplicemente in un tubo nel dispositivo e un biosensore elettrochimico rileva se il virus è presente. I risultati sono disponibili in circa un minuto”, afferma Rajan K. Chakrabarty della Wustl – McKelvey School of Engineering. “E’ un po’ come un test dell’etilometro”, dice John R. Cirrito della Wustl – School of Medicine. “Se le persone sono in fila per entrare in un ospedale, in uno stadio, nella Situation Room della Casa Bianca – sottolinea – i test nasali di 15 minuti non sono pratici e i tamponi molecolari richiedono ancora più tempo. Inoltre i test casalinghi hanno un’accuratezza del 60-70% e producono molti falsi negativi, mentre questo dispositivo avrà un’alta accuratezza diagnostica”. (segue)

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

L’indagine, cure mirate migliorano vita a 79% pazienti con artrite reumatoide

08 Ottobre 2024
Roma, 8 ott. (Adnkronos Salute) – Personalizzare i percorsi di cura dell’Artrite reumatoide (Ar) …

Vaccini, Gsk: “Dati positivi su anti-sinciziale adulti, protegge per 3 stagioni”

08 Ottobre 2024
Roma, 8 ott. (Adnkronos Salute) – Risultati positivi per il vaccino contro il virus respiratorio …

Malattie rare, Charcot-Marie-Tooth: da Consulcesi corso Ecm per diagnosi più rapide

08 Ottobre 2024
Roma, 8 ott. (Adnkronos Salute) – Al via il secondo corso di formazione gratuita sulla malattia d…

Padovani (Sin): “Poca consapevolezza su impatto malattie neurologiche e mentali”

08 Ottobre 2024
Ancona, 8 ott. (Adnkronos Salute) – “Oggi non c’è ancora una grande consapevolezza del peso delle…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI