app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Innovazione, Bernini: “Immensa stima per Diana Bracco, il Mur sulla ricerca c’è”

18 Settembre 2023

Roma, 18 sett. (Adnkronos) – “Stimo immensamente Diana Bracco, abbiamo avuto modo di incontrarci in molte occasioni istituzionali”. A scandirlo è stato il ministro dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenendo, in collegamento video, all’edizione 2023 del Bracco Innovation Day che si è tenuto oggi a Milano, all’Auditorium dello Human Technopole, e che ha messo al centro l’Intelligenza Artificiale.

Bernini, rivolgendosi alla presidente e Ceo del Gruppo Bracco, Diana Bracco, e ai presenti alla giornata di lavori, ha assicurato che “il Mur sulla ricerca c’è”. Il ministro, che ha appena terminato il Cdm, ha evidenziato inoltre che “il Pnrr avrà un senso se sarà in grado di sopravvivere a se stesso” come ulteriore driver per tutte le ricadute sul Pil, e sul sistema Paese, che arrivano dalla ricerca.

“Abbiamo temi estremamente sfidanti” da affrontare e fra questi “il biomedicale e l’Intelligenza Artificiale applicata al Long Life Learning” ha osservato inoltre Bernini nel suo video-intervento alla giornata di lavori promossa dal Gruppo Bracco.

L’obiettivo del ministro dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, è “promuovere l’efficacia passepartout della ricerca”. Tre i punti strategici su cui il ministro Bernini punta il suo lavoro: “la formazione universitaria e nella istituzione che prevedano ricerca e impresa capace di creare”, sostenere “la ricerca come un passepartout” per “fare vivere meglio e più a lungo e con un margine di benessere tutti noi”, “comunicare al di fuori delle aule la ricerca scientifica”.

“Uno dei temi che dobbiamo sostenere è che la ricerca è vita, è normalità, non è una iniziatica modalità chiusa nella ‘turris eburnea’ del Mur” o dei laboratori, ma rappresenta “un benessere immediato per tutto i cittadini” ha scandito il ministro Bernini.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Influenza, Iss: “Forse raggiunto il picco”, la curva sale ma meno

04 Febbraio 2025
Milano, 24 gen. (Adnkronos Salute) – “Sale ancora, ma con minore intensità, il numero di casi di …

Diabete, Cherubini (Siedp): “Utile in bimbi somministrazione automatica insulina”

04 Febbraio 2025
Roma, 27 gen. (Adnkronos Salute) – “Omnipod 5 era molto atteso ed è finalmente arrivato. Siamo mo…

Salute, ipotiroidismo: Merck e Next Different insieme per una nuova campagna digital

04 Febbraio 2025
Roma, 28 gen. (Adnkronos Salute) – Parte una nuova campagna digitale dedicata alla sensibilizzazi…

Salute, Barazzoni (Sio): “L’obesità non è una colpa ma una malattia associata ad altre 200”

04 Febbraio 2025
Roma, 29 gen. (Adnkronos Salute) – “L’obesità non è una scelta né una colpa, ma è una patologia a…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI