app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Testa (Snami), ‘da liste attesa a erosione salariale è buio nel Ssn’

12 Ottobre 2023

Roma, 12 ott. (Adnkronos Salute) – “La presenza di liste di attesa interminabili costituisce una barriera significativa nell’erogare cure tempestive ed efficaci ai pazienti. Il sovraccarico di note prescrittive, come la recentissima nota 101, e l’eccessivo carico burocratico impongono un onere insostenibile sul personale medico, compromettendo la qualità dell’assistenza sanitaria fornita. Come possiamo fare correttamente i medici se per un esame di imaging ci vogliono mesi o addirittura anni e per un visita specialistica ci sono liste di attesa interminabili?” Così Angelo Testa, presidente dello Snami, Sindacato nazionale autonomo medici italiani, in una nota esprime profonda preoccupazione per il futuro dei medici di medicina generale e dei pazienti. Un momento buio per il servizio sanitario nazionale.

Testa lamenta inoltre “l’erosione della massa salariale che aggrava – sostiene – ulteriormente la situazione, minacciando la sostenibilità economica dei medici di medicina generale e compromette anche la loro capacità di acquisto di materiali e strumenti di consumo quotidiano e straordinario per la conduzione delle attività di tutti i giorni”. Per tutti questi motivi “chiediamo urgentemente soluzioni concrete per affrontare queste sfide, garantendo condizioni di lavoro adeguate, riducendo la burocrazia e migliorando l’accesso ai servizi sanitari”.

Solo “attraverso un dialogo costruttivo e azioni mirate possiamo preservare e migliorare il fondamentale servizio di medicina generale offerto dai nostri professionisti sanitari”, conclude Testa.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Salute, Mantuano (uniLink): “Mentalità influisce su longevità e qualità di vita”

24 Gennaio 2025
Roma, 22 gen. (Adnkronos Salute) – “Oggi ho trattato la longevità sia dal punto di vista scientif…

Scuola, medici igienisti: “In riforma educazione a salute e prevenzione dipendenze”

24 Gennaio 2025
Roma, 20 gen. (Adnkronos Salute) – La Società italiana di igiene e medicina preventiva (Siti) aus…

Medicina, Enrico Di Rosa nuovo presidente igienisti Siti

24 Gennaio 2025
Milano, 17 nov. (Adnkronos Salute) – Cambio alla guida degli igienisti italiani. Enrico Di Rosa, …

Tumori, da scienziati UniMi studio in vivo su come migrano cellule cancro

24 Gennaio 2025
Roma, 15 gen. (Adnkronos Salute) – Il 90% delle morti da tumore sono dovute alle metastasi, cioè …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI