app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Intersindacale medici, ‘sarà dicembre caldo, sciopero anche il 18’

4 Dicembre 2023

Roma, 4 dic. (Adnkronos Salute) – “Fermare le prestazioni sanitarie non urgenti nei servizi ospedalieri e territoriali, bloccare le macellazioni, i mercati di carni e pesci e le movimentazioni animali nella filiera sottoposta ai controlli veterinari, garantire solo i servizi essenziali. Non rimane altro modo per far reagire il Governo e fargli adottare misure che non peggiorino le condizioni già precarie della sanità pubblica italiana”. Per l’Intersindacale della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria “dicembre sarà un mese molto ‘caldo’ e, se non saranno soddisfatte le nostre richieste che interpretano le esigenze dei cittadini, lo sarà ancor più il 2024′.

“Il 18 dicembre – si legge in una nota – dopo molte altre manifestazioni di protesta con ragioni comuni a quelle di questa Intersindacale, come lo sciopero Cgil e Uil del 17 novembre e la manifestazione Cisl del 25, toccherà ancora una volta ai nostri medici, veterinari, farmacisti, psicologi, biologi e dirigenti sanitari, in questa data rappresentati da Aaroi-Emac, Fassid, Fvm incrociare le braccia, bloccando tutte le prestazioni che sono funzionali, quindi indispensabili, per tutte le altre prestazioni ospedaliere e territoriali, comprese quelle della filiera alimentare, in uno sciopero al quale si assoceranno anche i medici della Cisl, dando ulteriore seguito alla mobilitazione, per intensificarne la protesta facendo pressing sul Governo per le istanze comuni sulla legge di Bilancio 2024 e per quelle sui contratti di lavoro del personale sanitario”.

Una sequenza di iniziative volte a “massimizzare l’attenzione” e “amplificare le proteste, mai viste così numerose ed oggi più che mai necessarie – proseguono i sindacati – per opporsi ad una Manovra che danneggia il servizio sanitario pubblico, non risponde alle esigenze del personale sanitario, strizza l’occhio al privato e, cosa più grave di tutte, non riduce una lista d’attesa e non tutela la salute dei cittadini. La nostra protesta – avverte l’Intersindacale – non potrà essere fermata da un ‘emendamento retromarcia’ sulle pensioni, che sarebbe solo un fittizio contentino last minute dopo che il Governo aveva tentato di saccheggiarle”.

“Il Governo ci ascolti e modifichi la legge di Bilancio – chiede l’Intersindacale – Come ha salvato le banche dal prelievo sugli extra profitti, trovi il coraggio di rendere efficiente il Servizio sanitario nazionale che è il primo baluardo contro la povertà, l’isolamento degli anziani, la denatalità delle giovani coppie, la tutela delle famiglie senza lavoro o a basso reddito che non possono pagarsi le cure”.

“Il Governo – affermano le organizzazioni sindacali – ha la totale responsabilità dei disagi che con il nostro sciopero ricadranno sulle cittadine e sui cittadini, già provati da lunghe liste di attesa. Tale responsabilità ha il significato di una irresponsabilità politica i cui contorni devono essere noti alla popolazione del nostro Paese la quale, siamo certi, comprenderà che la nostra mobilitazione la riguarda da vicino poiché ha come primario obiettivo la difesa di un Ssn pubblico già sull’orlo del precipizio. Una struttura fondamentale della nostra società, sia sul piano sociale sia sul piano economico, che viene messa ulteriormente a rischio dalla legge di Bilancio che contestiamo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Influenza, tornano le mascherine negli ospedali in Usa e Regno Unito. E in Italia?

24 Gennaio 2025
Milano, 9 gen. (Adnkronos Salute) – E’ il clou della stagione influenzale e negli ospedali di Reg…

Sinner, il neurologo Sorrentino: “Tremore alle mani? Ipotesi attacco di panico”

24 Gennaio 2025
Roma, 21 gen. (Adnkronos Salute) – “Ho visto il video in cui al nostro Jannik Sinner tremavano le…

Eccezionale intervento su bambina, rimosso cancro al rene di 1,5 kg arrivato al cuore

24 Gennaio 2025
Roma, 20 gen. (Adnkronos Salute) – Sei cicli di chemioterapia, poi nove ore di intervento ma ora …

Asl Roma 1 e Università Campus Bio-Medico insieme per odontoiatria del futuro

24 Gennaio 2025
Roma, 16 gen. (Adnkronos Salute) – Innovazione tecnologica, ricambio generazionale, mantenimento …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI