app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sangiovanni (Boehringer), ‘Ssn sotto pressione, unire forze pubblico-privato’

15 Dicembre 2023

Roma, 15 dic. (Adnkronos Salute) – “Il nostro Servizio sanitario nazionale, come quelli di tutti i Paesi delle economie mature, è sottoposto a un’enorme pressione. Partnership e condivisone delle competenze sono la chiave per realizzarne in pieno la missione”. Così all’Adnkronos Salute Morena Sangiovanni, presidente di Boehringer Ingelheim Italia, in occasione di un convegno sui 45 anni del Ssn promosso e organizzato ieri a Roma dall’azienda nel Complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia. Il terzo appuntamento del ciclo ‘Principi Attivi’, format voluto da Boehringer Ingelheim Italia per approfondire alcuni temi fondamentali legati alla sanità.

“Il bisogno crescente di salute che deriva dall’invecchiamento della popolazione – sottolinea Sangiovanni – la necessità di stare al passo con il continuo e velocissimo sviluppo tecnologico, la crescente scarsità di professionisti tra gli operatori sanitari e, non ultima, la limitata disponibilità di risorse, sono evidenti a tutti. E’ un sistema complesso dove intervengono operatori sanitari, istituzioni, società scientifiche, associazioni pazienti e imprese che come la nostra puntano a portare innovazione”. Quindi “dobbiamo unire le forze. C’è bisogno sempre più di lavorare insieme e soprattutto di partenariato pubblico-privato per provare insieme a realizzare la missione originaria del nostro Ssn, affinché nei prossimi 45 anni insieme si arrivi a dei progressi”.

“Noi – evidenzia la presidente – siamo un’azienda farmaceutica che opera nei settori della salute umana e animale. La nostra vocazione è quella di portare innovazione attraverso lo sviluppo e la commercializzazione di farmaci che rispondono a bisogni medici insoddisfatti. Operiamo come parte di un sistema che punta a portare un’offerta di salute che sia equa e universale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Covid, Giarratano (Siaarti): “In terapia intensiva preoccupa più ondata influenza”

11 Ottobre 2024
Napoli, 11 ott. (Adnkronos Salute) – “Al momento l’ondata del virus influenzale ci preoccupa più …

Natalità: Rivolta (PRG Retail Group), ‘con Generazione G al centro la denatalità’

11 Ottobre 2024
Milano, 10 ott. (Adnkronos) – “Il progetto Generazione G nasce, ormai, un anno fa. È stato lancia…

Sanità, anestesisti: “Effetti antimicrobico resistenza in aumento in terapie intensive”

11 Ottobre 2024
Napoli, 11 ott. (Adnkronos Salute) – “Ad oggi non solo il rischio antimicrobico resistenza c’è, m…

Natalità: Affinita (Moige), ‘con Generazione G aiutati oltre 250 genitori fragili’

11 Ottobre 2024
Milano, 10 ott. (Adnkronos) – “Il progetto Generazione G ha avuto un impatto molto forte. Ha coin…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI