Codice strada: Schlein, ‘stop al codice stragi, destra ha scelto nuovo nemico’ (2)
(Adnkronos) – Il Pd ha illustrato una serie di proposte alternative messe a punto insieme alle associazioni di settore. “Il governo e il ministro Salvini fanno un manifesto della destra, meno controlli e meno tutela per i deboli, in più con una crociata di Salvini contro i sindaci -ha spiegato la capogruppo del Pd alla Camera Chiara Braga-. Noi vorremmo che le persone tornassero centrali, a partire dagli utenti più fragili, e che si faccia in modo di garantire la salvaguardia della sicurezza e della vita in città con i 30 all’ora”.
Il Pd ha fornito alcuni dati: nel 2022 ci sono stati 3.159 morti, 9 al giorno, e circa 600 feriti al giorno. Per la responsabile Ambiente del Pd Annalisa Corrado, il nuovo codice è “una legge novecentesca, ideologica, fatta di slogan”. Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha invece parlato di “una controriforma. Noi sindaci vogliamo lavorare con il governo ma non abbiamo trovato collaborazione, vogliono allontanare i sindaci e le città dalla possibilità di decidere. Io ho avuto 600mila euro dal ministro Salvini per fare ‘città 30’, devo restituirli?”.
Lepore ha fornito i primi dati dall’introduzione di 30 all’ora in alcune zone di Bologna: “Nelle prime 7 settimane sono calati gli incidenti, meno 15,45%, c’è un 18pc in meno di persone ferite, sono 60 persone in meno, 2 incidenti mortali in meno, meno 15% di pedoni investiti, più 30% di utilizzo della bici. Città di destra ci hanno invitato ad andare avanti, è una misura che migliora la qualità della vita in città. E le persona a Bologna collaborano, stanno andando più piano”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche