app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Covid: Msd-Ridgeback, molnupiravir attivo contro Omicron in vitro

2 Febbraio 2022

Milano, 2 feb. (Adnkronos Salute) – I dati di 6 studi preclinici che dimostrano che molnupiravir, antivirale orale per Covid-19, è attivo in vitro anche contro la variante Omicron del coronavirus Sars-CoV-2. Lo hanno comunicato Msd e Ridgeback Biotherapeutics, che co-sviluppano la pillola anti-Covid già autorizzata all’Uso in oltre 10 Paesi tra cui Usa, Regno Unito e Giappone.

Gli studi in vitro – spiega una nota – sono stati condotti in modo indipendente da ricercatori di istituzioni che risiedono in 6 Paesi tra i quali Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Olanda e Stati Uniti. Sono stati effettuati su colture cellulari ben consolidate per valutare l’attività antivirale di molnupiravir e altri agenti antivirali anti-Covid verso le varianti di Sars-CoV-2, inclusa Omicron. Molnupiravir deve essere ancora studiato contro Omicron nei trial clinici, precisano le aziende.

“Queste scoperte da vari studi indipendenti in vitro – afferma Dean Y. Li, presidente Merck Research Laboratories – hanno dimostrato che molnupiravir ha un’attività virale contro Omicron, la variante prevalente che sta circolando a livello globale, e forniscono ulteriore evidenza del potenziale di molnupiravir come importante opzione terapeutica per adulti con Covid-19 lieve-moderata che sono ad alto rischio di progressione severa della malattia. Siamo grati a questi ricercatori per queste importanti evidenze, e a tutti i nostri colleghi che stanno lavorando con le autorità regolatorie globali per assicurare che molnupiravir sia ampiamente e tempestivamente accessibile ai pazienti appropriati”. Dichiara Wendy Holman, Ceo di Ridgeback: “Sulla base del suo meccanismo d’azione, e a seguito di queste nuove evidenze che dimostrano l’attività in vitro su molteplici varianti, inclusa Omicron, prevediamo che molnupiravir continui ad essere attivo contro le varianti più preoccupanti e rappresenti un importante strumento nella lotta contro Covid-19. Siamo grati per gli sforzi dei ricercatori e auspichiamo di continuare il nostro lavoro per contribuire a contrastare la pandemia”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Influenza, picco dopo feste Natale. Meglio anticipare età per vaccino?

16 Dicembre 2024
Roma, 16 dic. (Adnkronos Salute) – In attesa del picco dell’influenza, che arriverà dopo Natale, …

Tumori, ok a nuove terapie per neoplasie endometrio, retto e polmone

16 Dicembre 2024
Roma, 16 dic. (Adnkronos Salute) – Le agenzie del farmaco europea e americana hanno dato parere f…

Sanità, calo personale Ssn graduale e costante, operatori sempre più anziani e ‘a tempo’

16 Dicembre 2024
Roma, 16 dic. (Adnkronos Salute) – Sempre meno operatori nel Servizio sanitario nazionale. Person…

Sanità, per medici e infermieri italiani -22% reddito rispetto a Paesi Ocse

16 Dicembre 2024
Roma, 16 dic. (Adnkronos Salute) – Medici e infermieri italiani tra i meno ricchi, in fatto di st…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI