app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Francia: tenta di dare fuoco alla sinagoga, polizia uccide uomo armato (2)

17 Maggio 2024

(Adnkronos) – Armato di coltello e spranga di ferro, l’uomo che stava dando fuoco alla sinagoga di Rouen si è scagliato contro la polizia, intervenuta dopo essere stata chiamata per l’incendio. Un agente ha usato la sua arma per neutralizzarlo. Le Figaro racconta i dettagli del tentato incendio al luogo di culto ebraico nel nord della Francia, un attentato che ha lasciato “sotto shock” gli abitanti della città, nelle parole del sindaco Nicolas Mayer-Rossignol.

Intorno alle 6,50 un testimone ha allertato la polizia per il fumo proveniente dal luogo di culto – spiega il quotidiano francese – il sospettato avrebbe ribaltato un bidone della spazzatura per accedere al tetto dell’edificio. Dopo aver rotto una finestra, avrebbe “gettato un elemento incendiario nella sinagoga, provocando un incendio e danni ingenti”, ha detto alla stampa il sindaco di Rouen. Giunti sul posto, gli agenti hanno notato la presenza del sospettato, in piedi sul muro di cinta del luogo di culto, come indica una fonte della polizia. Dotato di una spranga di ferro, è saltato dall’edificio e si è lanciato contro gli agenti brandendo un coltello da 25 centimetri. L’agente ausiliario di polizia minacciato dall’aggressore è indietreggiato prima di usare più volte la sua arma, provocando la morte del sospettato.

Addosso all’uomo armato non è stato trovato alcun documento di identità e non è stato ancora possibile identificarlo. Sono in corso le verifiche, in particolare sulle impronte digitali. Le indagini volte a chiarire le motivazioni dell’indagato e la sua identità sono state affidate alla Direzione generale della Polizia nazionale nell’ambito dell’inchiesta aperta dalla procura di Rouen per “incendio doloso contro un luogo di culto” e “incendio intenzionale violenza contro chi detiene pubblici poteri” . Una seconda indagine viene effettuata dall’Ispettorato Generale della Polizia Nazionale (Igpn) sulle condizioni di utilizzo dell’arma da parte dell’agente di polizia.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: organizzatori, ‘record 500.000 persone a manifestazione Tel Aviv’

07 Settembre 2024
Tel Aviv, 7 set. (Adnkronos) – Circa 500.000 persone stanno attualmente partecipando alla grande …

Emergency, direttrice comunicazione: “In 30 anni curate 13 mln di persone”

07 Settembre 2024
Roma, 7 set. (Adnkronos) – “La speranza dei nostri fondatori era quella in futuro di diventare in…

Venezuela: revoca a Brasile rappresentante diplomatico Argentina

07 Settembre 2024
Caracas, 7 set. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – Il governo del Venezuela ha annunciato la revoca d…

Mo: 3 membri Protezione civile libanese uccisi in raid israeliano

07 Settembre 2024
Beirut, 7 set. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – La Direzione Generale della Protezione Civile del L…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI