app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Corruzione: Toti, ‘soldi al partito non merce di scambio, bonifici Spinelli dal 2015’

23 Maggio 2024

Genova, 23 mag. (Adnkronos) – (dall’inviata Antonietta Ferrante) – La procura di Genova interpreta “erroneamente” i bonifici fatti dall’imprenditore Aldo Spinelli e non ricorda che la prima elargizione del gruppo Spinelli “alle campagne politiche del mio partito risale addirittura alla prima campagna elettorale (2015) quando io non ero ancora governatore e si sono succedute nel tempo con cadenze semmai legate agli eventi politici della Regione (elezioni comunali, regionali o manifestazioni varie) e non legate a specifiche situazioni economiche o alla compresenza di vicende di interesse per Spinelli”. Lo sostiene, in una memoria consegnata ai pm di Genova, il governatore ligure Giovanni Toti, ai domiciliari con l’accusa di corruzione.

Tenendo conto dunque del lungo arco temporale, ben 9 anni, “si può facilmente ricavare l’assenza di qualsivoglia prassi di contestualità tra richieste di ‘attenzione’ da parte di un donatore e sollecitazione di sostegno materiale per l’attività politica”. Per Toti “sicuramente nella costruzione dell’animus con cui la donazione avviene incide la precisa politica di attenzione dell’amministrazione per le esigenze delle imprese e dei cittadini, ma certamente non incide la presunzione di specifiche utilità legate ad una singola e specifica situazione, men che meno di atti contra legem”.

Non solo: “Registrando ogni versamento, non solo da parte del Comitato Toti ricevente, ma anche della impresa o del soggetto donatore, appare chiaro che il donatore stesso non considera in alcun modo la sua dazione di denaro come merce di scambio o pagamento di un interesse illecito, attività che anche egli stesso con la pubblicità del versamento si incaricherebbe di denunciare” conclude Toti.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Taiwan: 4 morti e 7 feriti in esplosione in centro commerciale

13 Febbraio 2025
Taipei, 13 feb. (Adnkronos/Afp) – Un’esplosione in un centro commerciale di Taiwan ha ucciso alme…

Usa: Rubio oggi a Monaco e fino al 18 tour in Medio Oriente’

13 Febbraio 2025
Washington, 13 feb. (Adnkronos) – Il Segretario di Stato americano Marco Rubio si recherà in Euro…

Mo: Haaretz, ‘sabato saranno rilasciati tre ostaggi’

13 Febbraio 2025
Tel Aviv, 13 feb. (Adnkronos) – Secondo fonti palestinesi che hanno parlato con Haaretz, Israele …

Mo: Egitto, Hamas si è impegnato a liberare gli ostaggi israeliani sabato

13 Febbraio 2025
Il Cairo, 13 feb. (Adnkronos) – Hamas ha confermato il suo impegno a rilasciare gli ostaggi israe…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI