app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Corruzione: Toti, ‘soldi al partito non merce di scambio, bonifici Spinelli dal 2015’

23 Maggio 2024

Genova, 23 mag. (Adnkronos) – (dall’inviata Antonietta Ferrante) – La procura di Genova interpreta “erroneamente” i bonifici fatti dall’imprenditore Aldo Spinelli e non ricorda che la prima elargizione del gruppo Spinelli “alle campagne politiche del mio partito risale addirittura alla prima campagna elettorale (2015) quando io non ero ancora governatore e si sono succedute nel tempo con cadenze semmai legate agli eventi politici della Regione (elezioni comunali, regionali o manifestazioni varie) e non legate a specifiche situazioni economiche o alla compresenza di vicende di interesse per Spinelli”. Lo sostiene, in una memoria consegnata ai pm di Genova, il governatore ligure Giovanni Toti, ai domiciliari con l’accusa di corruzione.

Tenendo conto dunque del lungo arco temporale, ben 9 anni, “si può facilmente ricavare l’assenza di qualsivoglia prassi di contestualità tra richieste di ‘attenzione’ da parte di un donatore e sollecitazione di sostegno materiale per l’attività politica”. Per Toti “sicuramente nella costruzione dell’animus con cui la donazione avviene incide la precisa politica di attenzione dell’amministrazione per le esigenze delle imprese e dei cittadini, ma certamente non incide la presunzione di specifiche utilità legate ad una singola e specifica situazione, men che meno di atti contra legem”.

Non solo: “Registrando ogni versamento, non solo da parte del Comitato Toti ricevente, ma anche della impresa o del soggetto donatore, appare chiaro che il donatore stesso non considera in alcun modo la sua dazione di denaro come merce di scambio o pagamento di un interesse illecito, attività che anche egli stesso con la pubblicità del versamento si incaricherebbe di denunciare” conclude Toti.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Migranti, Unione europea vira a destra: l’Aja li vuole deportare in Uganda

18 Ottobre 2024
Bruxelles, 17 ott. – (Adnkronos) – Il Consiglio europeo di ottobre, un summit “di transizione” co…

Sinwar morto a Rafah, leader Hamas ucciso “per caso”. Netanyahu: “Israele non ha finito”

18 Ottobre 2024
(Adnkronos) – Israele non sapeva che Yahya Sinwar fosse lì. Il raid in cui è stato ucciso il lead…

Pd: Schlein, ‘politica si fa finchè c’è un progetto’

17 Ottobre 2024
Roma, 17 ott. (Adnkronos) – “Penso che la politica la devi fare fino a che c’è un progetto collet…

C.sinistra: Schlein, ‘accordi segreti? Nè con Renzi nè con altri’

17 Ottobre 2024
Roma, 17 ott. (Adnkronos) – “Io non ho accordi segreti con nessuno. Nè con Renzi nè con nessuno. …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI