Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Riforme: Gasparri, ‘non intacchiamo poteri capo Stato, da Boccia parole farneticanti’

29 Maggio 2024

Roma, 29 mag. (Adnkronos) – Con il premierato “non intacchiamo i poteri” del Capo dello Stato “le cose dette da Boccia sono farneticanti, il Presidente della Repubblica con questo impianto costituzionale interviene nello scioglimento del Parlamento, anzi lo può fare pure nel semestre bianco, di questo stiamo discutendo. Si rafforza il potere, mantiene tutti i poteri di guida del Csm, delle forze armate”. Lo ha detto Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia, al termine della capigruppo in Senato.

“Loro -accusa- sono per il gioco di palazzo, quello che ha portato gli Enrico Letta, i Gentiloni e altri anche tecnici al governo del Paese, senza un voto popolare. Conte divenne presidente del Consiglio senza aver preso il voto di un cittadino. Quindi loro sono avulsi dal concetto democratico elettorale, perché pensano che si diventa Presidente del Consiglio andando in taxi al Quirinale, come è successo a Conte, che se avessero scelto il tassista sarebbe andata meglio, invece che Conte”.

“Noi -conclude Gasparri- vogliamo che il presidente del Consiglio sia eletto dai cittadini, loro non sono favorevoli a questa idea e sono nemici della democrazia sostanziale”. “Possono fare centinaia di cortei in nome dell’intrigo di Palazzo” dicendo ‘vogliamo rubare i voti dei cittadini facendo eleggere il Presidente del Consiglio nei corridoi dei Palazzi'”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Poste, Del Fante: “Grazie ai nostri dipendenti avremo un 2025 ancora migliore”

21 Febbraio 2025
Roma, 21 feb. (Adnkronos) – In collaborazione con TgPoste.it Nel 2025 focus su pacchi, risparmio …

Meritocrazia Italia, Quartini (M5S): “Irragionevole togliere armi da patto stabilità”

21 Febbraio 2025
Roma, 21 feb. (Adnkronos) – “Rispetto al sistema geopolitico non riteniamo che sia assolutamente …

Meritocrazia Italia, Battilocchio (Fi): “Centrale il tema della difesa europea”

21 Febbraio 2025
Roma, 21 feb. (Adnkronos) – “L’attualità internazionale impone una riflessione. Con determinazion…

Meritocrazia Italia, Dallocchio (Bocconi): “Il valore delle imprese europee sta crollando”

21 Febbraio 2025
Roma, 21 feb. (Adnkronos) – “Credo che, sotto il profilo geo culturale un’enfasi forte sul conses…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI