app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Europee: SocialData per Adnkronos, sul web Meloni fa il pieno di mentions

8 Giugno 2024

Roma, 8 giu (Adnkronos) – Le elezioni europee 2024 hanno dimostrato ancora una volta il ruolo fondamentale dei social media nella formazione del consenso. È quanto emerge da una ricerca effettuata da SocialData, in esclusiva per Adnkronos, sulle conversazioni social dell’ultimo mese.

Giorgia Meloni emerge come la leader più menzionata e discussa sui social media. Con 41K menzioni, che rappresentano il 27% del totale relativo al tema delle elezioni europee, Meloni distanzia significativamente i suoi rivali. Elly Schlein, con l’11% delle menzioni, si posiziona come una figura altamente polarizzante (0,76 su 1).

Nonostante il numero elevato di menzioni, il suo indice di polarizzazione è tra i più alti, suggerendo una forte divergenza nelle opinioni degli utenti. Questa polarizzazione è evidente anche nell’analisi demografica delle menzioni (62% uomini, 38% donne). (segue)

Matteo Salvini e Giuseppe Conte, pur non essendo candidati, continuano a giocare un ruolo cruciale nel dibattito elettorale. Salvini raccoglie il 10% delle menzioni totali, mentre Conte si attesta al 6,7%. Entrambi i leader mostrano un alto indice di polarizzazione, indicativo delle reazioni contrastanti del pubblico (0,78 Salvini, 0,77 Conte).

Matteo Renzi e Carlo Calenda sono i leader più citati dal pubblico femminile: il 46% delle donne che interviene sul tema europee cita l’ex premier, seguito dal 42% di Calenda e il 41% di Giorgia Meloni. Tra i meno citati dal genere femminile Giuseppe Conte (36%) ed Elly Schlein (38%).

È stato poi effettuato un focus sui candidati non leader più citati dai social. Al primo posto Roberto Vannacci raccoglie il 5% delle mentions totali sulle elezioni europee. In generale ha beneficiato dall’eco mediatica ricevuta durante l’intera campagna elettorale. Seguono Ilaria Salis (1,8%), Emma Bonino (1,8%), Michele Santoro (1,2%), Ignazio Marino (1,1%), Dario Nardella (1%), Stefano Bonaccini (1%). (segue)

“È stata una campagna elettorale fortemente polarizzata”, spiega Luca Ferlaino, partner di SocialData. “La capacità che i singoli leader hanno avuto nel coinvolgere e mobilitare il proprio elettorato di riferimento sarà determinante per stabilire chi avrà vinto questa competizione elettorale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Roma-Lazio 2-0, il derby è giallorosso: gol di Pellegrini e Saelemaekers

05 Gennaio 2025
(Adnkronos) – La Roma batte la Lazio per 2-0 e si aggiudica il derby del 5 gennaio 2025, valido p…

Perugia, omicidio-suicidio a Gualdo Tadino: marito e moglie trovati morti in casa

05 Gennaio 2025
Perugia, 5 gen. (Adnkronos) – Ha sparato con la pistola di servizio (Glock 17 cal. 9) regolarment…

Sardegna, Guzzetta: “Pronuncia Consiglio regionale è sempre sindacabile”

05 Gennaio 2025
Roma, 5 gen. (Adnkronos) – Una pronuncia del Consiglio regionale della Sardegna sulla decadenza d…

Iran, al Papa targa con riflessioni di Khamenei su Gesù

05 Gennaio 2025
Roma, 5 gen. (Adnkronos) – Papa Francesco ha ricevuto una targa con riflessioni su Gesù da parte …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI