Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Palermo: morta segretario generale Regione Maria Mattarella, nipote del Capo dello Stato**

9 Settembre 2024

Palermo, 9 set. (Adnkronos) – E’ morta, circondata dai suoi affetti, nella sua abitazione a Palermo, Maria Mattarella, 62 anni, avvocato, segretario generale della Regione siciliana, figlia dell’ex Presidente della Regione, Piersanti Mattarella, ucciso da Cosa nostra il 6 gennaio 1980. Maria Mattarella, che lascia due figli, Giovanni e Piersanti, lottava da tempo contro una malattia incurabile, che ha affrontato con dignità e coraggio, lavorando fino a quando le è stato possibile. Maria Mattarella era sposata con il prof. Alessandro Argiroffi, docente universitario di Filosofia del Diritto, morto prematuramente nel 2015.

Ex capo legislativo della Regione, stimata da tutti, funzionari e collaboratori, era molto legata allo zio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che l’aveva battezzata. Il Capo dello Stato è da ieri a Palermo, al suo capezzale.

Quando venne ucciso il padre, Piersanti Mattarella, Maria- allora 18enne- si trovava sul sedile posteriore dell’auto crivellata di colpi. Sul lato passeggeri c’era la moglie del Presidente, Irma Chiazzese, mentre il fratello, Bernardo Mattarella, era fuori dall’auto intento a chiudere il garage. Maria Mattarella, di fede solida e profonda, ha affrontato gli ultimi mesi di vita con serenità d’animo.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Papa: principe William ha parlato brevemente con Trump prima del funerale

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – Secondo quanto riportato da Kensington Palace, il principe di Galles …

Ucraina: Varsavia, ‘Mosca ha violato spazio aereo polacco’

26 Aprile 2025
Varsavia, 26 apr. (Adnkronos) – Un elicottero militare russo della flotta del Baltico ha violato …

Papa: da Renzi a Draghi, gli ex premier presenti a San Pietro

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – Presenti vari ex presidenti del Consiglio ai funerali di Papa Frances…

Iran: avvocata diritti umani, ‘noi donne disposte a pagare prezzo resistenza’

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – “Quando qualcuno inizia a lottare, deve scegliere tra due dolori. Uno…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI