Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Manovra: Boccia, ‘governo non tema confronto, venga prima in Parlamento e poi Cdm’

9 Settembre 2024

Roma, 9 set. (Adnkronos) – “Ieri da Reggio Emilia Elly Schlein ha detto che il Pd è pronto ad un confronto con tutte le forze politiche sulle grandi questioni che riguardano il domani del nostro Paese. Sanità, istruzione, lavoro, politiche industriali costituiscono lo scheletro su cui costruire il futuro dell’Italia dei prossimi anni. Siamo pronti, con franchezza e equilibrio, ad una discussione che aiuti il governo a fare scelte il più possibile condivise”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.

“Siamo alla vigilia della presentazione della manovra di bilancio, la terza del governo Meloni. Secondo le nuove regole del Patto di Stabilità, il governo Meloni deve concordare con la Commissione Europea un Piano Strutturale di Bilancio (Psb) su base pluriennale, che inevitabilmente impatterà sulla Legge di Bilancio 2025. Le nuove regole europee prevedono prima la presentazione del Psb. Lo schema del Psb per la riduzione della spesa pubblica, richiesto dalla UE ai paesi come l’Italia che presentano un deficit eccessivo, va inviato a Bruxelles entro il 20 settembre e dovrà indicare gli impegni finanziari che il governo intende assumere per i prossimi 4-7 anni”.

“Meloni e Giorgetti opteranno per un Psb su 7 anni, e questo significa che gli impegni presi in quella sede dall’Italia andranno oltre la naturale scadenza dell’attuale governo e incideranno sulle leggi di bilancio anche del governo successivo. A tal proposito il governo ha preannunciato che il Psb verrà presentato nelle prossime settimane in CdM e successivamente sottoposto alla discussione e al voto del Parlamento. Pensiamo che questo approccio sia un errore: un confronto parlamentare fatto prima permetterebbe al governo di predisporre un Psb prima e una manovra poi, figli di una discussione seria e più approfondita. Ieri la segretaria del Pd ha dato ampia disponibilità ad un confronto costruttivo che ci auguriamo il governo voglia condividere”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ucraina: Varsavia, ‘Mosca ha violato spazio aereo polacco’

26 Aprile 2025
Varsavia, 26 apr. (Adnkronos) – Un elicottero militare russo della flotta del Baltico ha violato …

Papa: da Renzi a Draghi, gli ex premier presenti a San Pietro

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – Presenti vari ex presidenti del Consiglio ai funerali di Papa Frances…

Iran: avvocata diritti umani, ‘noi donne disposte a pagare prezzo resistenza’

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – “Quando qualcuno inizia a lottare, deve scegliere tra due dolori. Uno…

Iran: media, ‘forte esplosione a Bandar Abbas’ (2)

26 Aprile 2025
(Adnkronos) – Le cause della forte esplosione nel porto di Shahid Rajaee sono sconosciute – scriv…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI