Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Germania: Ue, ‘ricevuta notifica reintroduzione controlli frontiera’

10 Settembre 2024

Bruxelles, 10 set. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – La Commissione europea ha confermato di aver ricevuto la notifica formale dal Ministero degli Interni tedesco per informare della sua decisione di reintrodurre controlli sistematici sulla sua frontiera terrestre con altri paesi dell’Ue, un rafforzamento della frontiera che il codice Schengen consentiva solo in situazioni eccezionali per ragioni di sicurezza e di ordine pubblico.

“Abbiamo ricevuto la notifica e ora faremo le analisi necessarie”, ha detto in conferenza stampa il portavoce capo dell’esecutivo comunitario, Eric Mamer, evitando così di rispondere alle domande dei giornalisti sul fatto se Bruxelles crede che Berlino, con la sua decisione, rispetti le regole di Schengen.

Tuttavia, la portavoce comunitaria in materia di immigrazione, Anitta Hipper, ha ricordato che la reintroduzione di questo tipo di controlli alle frontiere interne dell’Ue deve essere una misura “di ultima istanza” per i governi, che devono dimostrare che si tratta di una risposta “necessaria e proporzionata ” di fronte a una minaccia per la sicurezza del Paese.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Usa: Trump, ‘nostre navi dovrebbero attraversare gratis Panama e Suez’

27 Aprile 2025
Washington, 27 apr. (Adnkronos) – “Le navi americane, sia militari che commerciali, dovrebbero po…

Iran: media, ‘sale a 25 bilancio vittime esplosione nel porto di Bandar Abbas’

27 Aprile 2025
Teheran, 27 apr. (Adnkronos) – Il bilancio delle vittime della grave esplosione avvenuta nel più …

Ucraina: Zakharova, ‘grazie ad amici nordcoreani che ci hanno aiutato a liberare il Kursk’

27 Aprile 2025
Mosca, 27 apr. (Adnkronos) – “I militari nordcoreani hanno preso parte all’operazione per liberar…

Canada: auto sulla folla a Vancouver, premier ‘siamo tutti in lutto’

27 Aprile 2025
Vancouver, 27 apr. (Adnkronos/Afp) – Il primo ministro canadese Mark Carney si è detto “devastato…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI