app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Mo: Mattarella, ‘civili vanno trattati con umanità, nuovo orrore per ostaggi inermi’**

12 Settembre 2024

Roma, 12 set. (Adnkronos) – “La tutela della popolazione civile, dei minori, delle donne, dei più fragili, è tema che interpella le coscienze anche a Gaza. Il Medio oriente, terra così ricca di culture e a noi così prossima, continua a essere dilaniato da un conflitto che non riesce a trovare soluzione e che dal 7 ottobre scorso si è riacceso in modo disumano. Ancora una volta a farne le spese sono prevalentemente quei civili che l’articolo 3, comune alle quattro Convenzioni di Ginevra, espressamente sottrae alla violenza bellica disponendo che siano trattati con ‘umanità'”. Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un intervento inviato alla Tavola rotonda sul diritto umanitario, organizzata dall’Istituto internazionale di Diritto umanitario di Sanremo.

“Assistiamo purtroppo -aggiunge il Capo dello Stato- ad una dinamica contraria: un bollettino quotidiano di uccisioni, distruzioni di infrastrutture, tra cui anche scuole, ospedali e campi profughi, attacchi contro operatori umanitari, personale medico, giornalisti, con lo spostamento forzato di centinaia di migliaia di persone: tutto questo ci interroga su quei principi di proporzionalità e distinzione fra civili e belligeranti, che costituiscono pilastri portanti del Diritto internazionale umanitario”.

“A ciò si aggiunge il sequestro e l’uccisione di ostaggi israeliani inermi, che ha raggiunto nei giorni scorsi nuovi livelli di orrore. Nello sterile rimpallo delle responsabilità fra le parti in guerra, nel chiaroscuro delle narrative opposte, nel ripetersi –infine- di appelli inascoltati da parte dei principali organismi internazionali, si ha la sensazione -conclude Mattarella- che il mondo si stia infilando in una fase in cui il patrimonio racchiuso nelle Convenzioni di Ginevra appaia una pura petizione di principio”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Milano: fermato presunto killer di Manuel Mastrapasqua**

12 Ottobre 2024
Milano, 12 ott. (Adnkronos) – Sarebbe stato fermato l’uomo ritenuto responsabile dell’omicidio di…

Meteo: in Lombardia tempo stabile, da lunedì possibile pioviggine e foschia

12 Ottobre 2024
Milano, 12 ott. (Adnkronos) – Un flusso in quota da ovest-nordovest, a tratti disturbato dal pass…

Maltempo: Anas, ‘chiuso per allagamento tratto Ss 36 del Lago di Como e dello Spluga’

12 Ottobre 2024
Milano, 12 ott. (Adnkronos) – A causa di un allagamento avvenuto in seguito al maltempo delle ult…

Governo: Schlein, ‘noi sempre disponibili a dialogo per interesse Paese’

12 Ottobre 2024
Roma, 12 ott. (Adnkronos) – “Quando serve, per l’interesse nazionale, noi siamo sempre disponibil…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI