app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Commercio: Blackship, per professionisti settore vendite prioritario aumentare redditività

26 Settembre 2024

Roma, 26 set. (Adnkronos/Labitalia) – Le aziende e i professionisti del settore vendite si concentrano sempre più su specifiche aree di sviluppo per ottenere risultati migliori e sostenibili nel lungo periodo. Un’analisi delle principali richieste di manager, imprenditori, liberi professionisti e specialisti in ambito sales, evidenzia una serie di priorità chiave. Ad attestarlo proprio l’osservatorio di Blackship. Secondo la survey, al primo posto, con il 20,01%, troviamo la necessità di migliorare il tasso di conversione, chiudere più trattative e aumentare la redditività. Questo dato sottolinea come il focus sia su risultati immediati e concreti, con una spinta verso l’efficienza operativa e il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Segue, con il 15,57%, la richiesta di ottimizzare le metodologie di vendita.

E al Quark Hotel di Milano si è tenuto ‘Vendita B2B’, uno degli eventi di riferimento nel panorama nazionale in ambito vendite e negoziazione, finalizzato a migliorare le performance commerciali e la capacità di creare e veicolare valore per il cliente. L’evento è stato organizzato da Blackship, che quotidianamente affianca professionisti, piccole e medie imprese, grandi aziende e grosse multinazionali, per aiutarle e supportarle nel raggiungimento dei loro obiettivi strategici, migliorando e potenziando le capacità, competenze, metodologie e strumenti delle loro persone, in tre ambiti: vendita e negoziazione, soft skills, executive coaching.

La società fondata da Pasquale Acampora, ha supportato nel solo anno scorso, oltre 5mila sales nell’affrontare le sfide quotidiane del mercato. L’evento si è rivolto a imprenditori, liberi professionisti, manager, direttori commerciali e specialisti del settore vendite, offrendo strumenti e metodologie pratiche, immediatamente applicabili.

E ‘Vendita B2B’ ha fatto segnare il sold out, con oltre 1.000 persone pronte a migliorare le proprie competenze e ad apprendere i nuovi trend e i nuovi strumenti che il mercato oggi richiede. Durante le tre giornate, i partecipanti hanno potuto acquisire metodologie e competenze per: migliorare la capacità di comprendere e indirizzare le necessità del cliente; trasferire valore per cliente, differenziandosi dalla concorrenza; gestire efficacemente la relazione con il cliente per costruire un rapporto di mutuo beneficio; sviluppare i risultati commerciali e migliorare le percentuali di chiusura; aprire un maggior numero di nuove opportunità di business; incrementare il fatturato e ridurre le inefficienze; aumentare la marginalità e meglio negoziare con i clienti.

E secondo la ricerca di Blackship il gestire meglio le obiezioni dei clienti, rispondere in modo efficace e superare le resistenze iniziali, emerge come una priorità per il 13,34% dei professionisti, segnalando il bisogno di una preparazione più accurata nell’affrontare e risolvere le perplessità e diffidenze del cliente durante il processo di vendita. Un ulteriore 11,86% punta a sviluppare una comunicazione efficace, sia interna che esterna, che risulti convincente, chiara e persuasiva, confermando come la capacità di relazionarsi e trasmettere valore sia oggi essenziale.

Tra le altre priorità figurano il miglioramento dell’ascolto attivo (10,38%), lo sviluppo di nuove strategie di vendita per adattarsi al mercato in costante evoluzione (7,04%), e il mantenimento di relazioni a lungo termine con i clienti (6,67%). Infine dalla survey di Blackship altre richieste includono la necessità di migliorare la fiducia in sé stessi (5,19%), automotivarsi per mantenere un atteggiamento positivo (5,11%) e ottimizzare la gestione del tempo (4,82%). Questi dati confermano come l’evoluzione del ruolo del venditore passi per una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali e operative, con l’obiettivo di rimanere competitivi in un mercato in continua trasformazione. “In un contesto sempre più dinamico e competitivo, emergono chiaramente le aree prioritarie di miglioramento richieste dai professionisti della vendita. In risposta a queste sfide, blackship continua a innovare e migliorare i suoi servizi, garantendo ai team sales le competenze e gli strumenti necessari per affrontare un mercato in costante evoluzione”, afferma Pasquale Acampora, fondatore e amministratore unico di Blackship.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Università Tor Vergata, Maurizio Maggiani inaugura nuovo anno accademico di Sari

26 Settembre 2024
Roma, 26 set. (Adnkronos/Labitalia) – Lo scrittore e poeta Maurizio Maggiani, vincitore di moltis…

Contratti, Gsa: “Irricevibili richieste Filt Cgil, dissociate da logiche e regole mercato”

26 Settembre 2024
Roma, 24 set. (Adnkronos/Labitalia) – “Gsa Gruppo Servizi Associati, leader in Italia e primario …

Startup: Mapo Tapo chiude seed round da 1,15 mln euro

26 Settembre 2024
Roma, 26 set. (Labitalia) – Mapo Tapo, la startup che connette gli appassionati di sport outdoor …

Lorenzo Bignami, formazione marketing per il mondo finanziario per alfabetizzare i giovani e rendere riconoscibili i consulenti validi

26 Settembre 2024
(Adnkronos) – Roma, 26 settembre 2024. Un patrimonio disponibile che, secondo le ultime stime di …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI