app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Sud: Meloni, ‘è locomotiva Italia, scommessa da vincere per orgoglio Nazione’**

28 Settembre 2024

Bari, 28 set. (Adnkronos) – “Nel 2023 il Pil del Sud è cresciuto più della media nazionale, l’occupazione è aumentata in misura maggiore rispetto al resto d’Italia, gli investimenti -che sono la cosa più importante- sono saliti del 50% e il Mezzogiorno ha dato una spinta decisiva alle esportazioni, permettendo così all’Italia di piazzarsi al quarto posto della classifica mondiale dell’export, scavalcando prima la Corea del Sud e poi il Giappone. Quest’anno il Sud è stato di fatto la locomotiva economica dell’Italia, invece di essere quello che abbiamo visto negli anni passati, quando si ritrovava quasi sempre ad essere il fanalino di coda. Abbiamo voluto tracciare una direzione nuova, chiara e intendiamo seguirla. Cioè, dare alle imprese e ai cittadini del Mezzogiorno la possibilità concreta di dimostrare il proprio valore”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un videomessaggio per l’inaugurazione della Fiera del Levante,

“Tanti mattoni -ha ricordato la premier elencando una serie di provvedimenti e di iniziative- di una strategia più ampia che questo Governo ha messo in campo, per rispondere al desiderio di protagonismo del Mezzogiorno, che non chiede assistenzialismo, sussidi e mancette elettorali, ma semplicemente chiede di essere messo nelle condizioni di competere ad armi pari con il resto della Nazione”.

“Troppo spesso, in passato, il Mezzogiorno è stato considerato quasi un problema, una zavorra. Ma il Sud in realtà è la vera grande opportunità di crescita dell’Italia. A noi spetta il compito di liberare il suo immenso potenziale immenso e inespresso, con investimenti, interventi mirati e la spinta infrastrutturale necessaria per ridurre finalmente il divario con il resto d’Italia, perché senza infrastrutture adeguate nessun rilancio è possibile. Scommettere sull’orgoglio del Sud -ha concluso Meloni- significa scommettere sull’orgoglio di una Nazione intera, perché un Sud prospero e competitivo è un vantaggio per tutto il popolo italiano. È una scommessa che siamo determinati a vincere. Anche e soprattutto grazie a chi, come voi, ci ha sempre creduto!”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ricerca, De Angelis (Roma Tre): “Con la Notte aperta al pubblico tutti tornano bambini”

28 Settembre 2024
Roma, 28 set. – (Adnkronos) – “Con la Notte della Ricerca l’Università si apre ai piccoli e ai gr…

Ricerca, Corrado (Roma Tre): “Raccontare per trasmettere risultati ma anche passione”

28 Settembre 2024
Roma, 28 set. – (Adnkronos) – “Siamo qui per raccontare la scienza e la cultura in generale alla …

Open Arms: Calderoli, ‘con militanti per raccogliere firme per sostegno a Salvini’

28 Settembre 2024
Roma, 28 set. (Adnkronos) – “Questa mattina al Gazebo della Lega a Telgate insieme ai militanti p…

Clima: Mattarella, ‘Germania e Italia esempio collaborazione per tutela e sviluppo’ (2)

28 Settembre 2024
(Adnkronos) – “La profonda integrazione fra i nostri sistemi produttivi e il peso specifico –così…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI