app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Usa: Borghi (Iv), ‘mutamento genetico che riguarda anche noi europei’

6 Novembre 2024

Roma, 6 nov. (Adnkronos) – “Se la più grande democrazia al mondo si esprime, la prima considerazione da fare è che l’espressione del voto va rispettata. Anche se non condivisa, anzi a maggior ragione se non condivisa. Il valore della democrazia è anzitutto questo. La sensazione, dentro questi veri e propri Anni Venti ‘furiosi’ (per riprendere una efficace immagine di Alec Ross) è quella di essere di fronte a un mutamento genetico nel sistema della rappresentanza politica”. Così il senatore Enrico Borghi, capogruppo al Senato di Italia Viva, sulle elezioni americane.

“La frammentazione delle nostre società, la prevalenza delle dimensioni individuali, il diffuso e sottile timore per il futuro ha creato uno spaesamento collettivo e profonde fratture sociali – spiega il senatore di Iv – E la leadership politica si è trasformata da capacità di guida in rappresentanza degli umori della società che come tali possono essere guidati, influenzati o addirittura manipolati da una dimensione come lo spazio digitale che ci trascina addirittura oltre il concetto di Stato-nazione”.

“Trump ha vinto (e quindi buon lavoro Mr. President) probabilmente, perché con le sue caratteristiche ha interpretato questo stato d’animo, alimentato dal peggioramento nella distribuzione della ricchezza e del reddito e dalla paura di perdere il proprio status”.

“Se e quanto tutto questo si saprà convertire in positivo lo scopriremo solo vivendo. Difficile oggi immaginarlo, perché ‘chi è sradicato, sradica’ insegnava Hannah Arendt. Quel che è certo è che davanti ad un mutamento genetico, non si può certo rimanere inerti, altrimenti ci si estingue. E la sfida – conclude Borghi – riguarda soprattutto noi Europei. Perché gli equilibri del mondo, da ieri, sono mutati”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Enna: quindicenne suicida, ipotesi revenge porn

06 Novembre 2024
Palermo, 6 nov. (Adnkronos) – Ci potrebbe essere un caso di revenge porn dietro il suicidio di un…

Easy to Love, proposta di Knorr per il pranzo degli studenti italiani

06 Novembre 2024
Milano, 6 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Solo il 21 % degli studenti è soddisfatto della propria pa…

**Pa: Zangrillo, ‘ok ipotesi contratto funzioni centrali, aumento mensile 165 euro’**

06 Novembre 2024
Roma, 6 nov. (Adnkronos) – È stata sottoscritta oggi l’ipotesi di contratto collettivo nazionale …

**Pd: Schlein vede Draghi, focus su futuro Ue**

06 Novembre 2024
Roma, 6 nov. (Adnkronos) – Elly Schlein ha incontrato ieri l’ex presidente del Consiglio Mario Dr…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI