app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fava, ‘Inps punto di riferimento in Ue’

13 Novembre 2024

Bruxelles, 13 nov. (Labitalia) – “L’Inps rappresenta un unicum nel panorama globale dei servizi socioassistenziali e previdenziali e per questo è considerato un punto di riferimento nell’Unione europea”. Lo afferma il presidente dell’Inps, Gabriele Fava, oggi a Bruxelles, alla presentazione del XXIII rapporto annuale dell’Istituto al parlamento europeo, nel corso del convegno ‘Il welfare italiano nella prospettiva europea. ”Negli ultimi cinque anni con le misure e prestazioni per i lavoratori, la famiglia, le imprese ha contribuito in maniera determinante al sostegno del mercato del lavoro”, aggiunge.

”Intendiamo rafforzare il ruolo dell’Istituto come hub del welfare a servizio del Paese, promuovendo il passaggio al welfare generativo basato sulla personalizzazione delle prestazioni in base alle reali esigenze dei cittadini”, assicura il presidente. ”L’obiettivo per i prossimi anni è rendere l’Istituto sempre più vicino ai cittadini grazie anche all’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e dell’Intelligenza Artificiale”.

“Per avere un sistema previdenziale solido, occorre allargare la base occupazione e, in particolare, offrire ai giovani opportunità di lavoro regolare, riducendo i tempi di transizione sia dal sistema di istruzione e formazione al lavoro, che da una occupazione all’altra, con adeguate misure di politiche attive. Per avvicinare i giovani al mondo della previdenza, la nuova Governance dell’INPS ha messo a punto un progetto di informazione e educazione previdenziale con incontri nelle scuole e università. Vogliamo aiutare i giovani nella costruzione del proprio ‘salvadanaio previdenziale’”, prosegue Fava.

L’Inps potrebbe aprire un proprio “punto” a Bruxelles, capitale del Belgio, dove vive una numerosa comunità di espatriati che devono talora affrontare difficoltà per quanto riguarda la pensione, a causa del peculiare regime previdenziale belga, per alcuni aspetti più vantaggioso di quello italiano. Lo afferma il presidente dell’ente previdenziale Gabriele Fava, parlando con la stampa a margine della presentazione su invito del capodelegazione del M5S Pasquale Tridico. “Ai fini della semplificazione globale valuteremo con grande piacere la possibilità di aprire un punto Inps qui – dice Fava – utile e fruibile a tutti, perché sappiamo e siamo ben consapevoli di tutte le posizioni previdenziali frazionate. E’ importante dare certezze: oggi viviamo nella mobilità globale, quindi è importante, da questo punto di vista, rispondere efficacemente a questa domanda”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Vaccini, reumatologi: 1 paziente su 5 non è immunizzato contro le infezioni più diffuse

29 Novembre 2024
Roma, 29 nov. (Adnkronos Salute) – In Italia un paziente reumatologico su 5 non è vaccinato contr…

Usa: Tajani, ‘Trump non fu severo con Italia su dazi, no a scontro o resa’

29 Novembre 2024
Roma, 29 nov. (Adnkronos) – “Dobbiamo vedere cosa fa l’amministrazione americana. Ricordo che all…

Puglia: Meloni, ‘fiera di aver portato qui i grandi della Terra, mi fanno i complimenti’

29 Novembre 2024
Roma, 29 nov. (Adnkronos) – “Sono fiera di aver portato in Puglia i grandi della Terra” in occasi…

Sciopero: Bonaccini, ‘a fianco dei lavoratori, contro tagli manovra’

29 Novembre 2024
Roma, 29 nov (Adnkronos) – “A fianco di lavoratrici e lavoratori scesi in piazza oggi, aderendo a…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI