app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Migranti: Santalucia (Anm), ‘convalide a Corti appello? Scelta irragionevole, giudici all’angolo’**

19 Novembre 2024

Messina, 19 nov. (Adnkronos) – La proposta della maggioranza di togliere alle sezioni immigrazione dei tribunali la competenza a decidere sulle convalide dei trattenimenti dei migranti, attribuendola ai giudici di secondo grado “è una scelta sostanzialmente irragionevole, che ha il solo sapore di dire alle sezioni specializzate ‘cambiate registro’, un modo per metterli all’angolo”. Lo ha detto il Presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia parlando, da Messina, della proposta di Fdi. Ieri il ministro Carlo Nordio ha detto: “Le Corti di appello per definizione sono composte da giudici più anziani e quindi presumibilmente ancora più garantisti di tutti gli altri giudicanti di merito”. Sempre ieri i 26 presidenti delle Corti d’Appello di tutta Italia hanno scritto una lettera alle massime cariche dello Stato lanciando un nuovo preoccupato allarme sull’iniziativa, definita “un disastro annunciato” che renderà “irrealizzabili gli obiettivi del Pnrr” e “determinerà un’ulteriore recrudescenza dei tempi e dell’arretrato dei processi”.

“L’appello contro i provvedimenti in materia di protezione internazionale fu tolto nel 2017, ormai sono passati 7 anni e il sistema si è assestato sulle sezioni specializzate- dice Santalucia – La specializzazione è stata fatta proprio per consentire un intervento più attento ai diritti dei migranti da parte di un giudice specializzato”.

“E fu tolto l’appello- dice ancora Santalucia – Con il decreto legge flussi si reintroduce l’appello ma contestualmente un emendamento della relatrice abroga che l’appello introduce l’appello sulle convalide dei trattenimenti. Diciamo che la confusione regna sovrana”. “Il fuoco della questione è che le sezioni specializzate che sono formate da magistrati che fanno solo quello e che conoscono sia la normativa che le tecniche di esame, vengono tolti, messi in un angolo nel momento della convalida dei trattenimenti in nome della corte d’appello che non ha né le risorse per farlo, e lo hanno detto tutti i presidenti, che non trattano la materia del 2017”, ha conclusi.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ucraina: Zakharova, ‘permesso francese di attaccare Russia è la fine di Kiev’

23 Novembre 2024
Mosca, 23 nov. (Adnkronos) – Le dichiarazioni del ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrau…

Mo: Katz condanna attacco contro il capo del Comando Centrale delle Idf

23 Novembre 2024
Tel Aviv, 23 nov. (Adnkronos) – Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz condanna il tenta…

Ucraina: Zelensky, ‘voglio sentire proposte Trump per porre fine alla guerra’

23 Novembre 2024
Kiev, 23 nov. (Adnkronos) – L’Ucraina ha tutte le possibilità di porre fine alla guerra l’anno pr…

Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), ‘da sempre diamo importanza all’agri banking’

23 Novembre 2024
Con piacere stiamo affiancando questo progetto giunto alla terza tappa. Siamo una banca che ha se…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI