app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Medicina: anestesisti-rianimatori Siaarti, Elena Bignami nuovo presidente

29 Novembre 2024

Roma, 29 nov. (Adnkronos Salute) – La Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti) annuncia l’insediamento di Elena Bignami come nuova presidente della società scientifica per il triennio 2025-2027. Professore ordinario di Anestesiologia e Terapia intensiva e del dolore presso l’Università di Parma, Bignami succede ad Antonino Giarratano che ha guidato la Siaarti nel precedente mandato.

“Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità e gratitudine – dichiara Bignami – Desidero ringraziare Giarratano e tutto il Consiglio direttivo uscente per l’eccellente lavoro svolto, che ha portato Siaarti a raggiungere traguardi significativi nel rafforzamento della nostra professione. La loro dedizione e visione hanno posto solide basi per un futuro radioso della nostra società scientifica”. La nuova presidente ha delineato una visione inclusiva e collaborativa per il futuro della Siaarti: “Il nostro obiettivo è rafforzare ulteriormente la presenza internazionale della società, intensificando la collaborazione con le società europee Esicm ed Esaic. Puntiamo a sviluppare nuovi programmi di formazione continua attraverso piattaforme e-learning e corsi residenziali che valorizzino il percorso professionale dei nostri soci e delle nostre socie. Il Congresso nazionale Icare sarà ripensato come un evento sempre più inclusivo, che rappresenti tutte le anime della nostra disciplina”.

Il nuovo Consiglio direttivo che affiancherà la presidente Bignami comprende Giacomo Grasselli che sarà vicepresidente, in quanto già eletto come presidente 2028-2030; Massimo Girardis guiderà il Comitato scientifico, mentre Stefano Romagnoli sarà responsabile del Comitato formazione. Franco Marinangeli dirigerà il Comitato congressi. Le aree culturali della società saranno coordinate da Edoardo De Robertis (Anestesia e Medicina perioperatoria), Carlo Alberto Volta (Rianimazione e Terapia intensiva), Silvia Natoli (Medicina del dolore e Cure palliative), Davide Colombo (Medicina critica dell’emergenza), Luca Martani (Medicina iperbarica) e Alessandro Simonini (Cure Materno-infantili).

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sanità, Rinaldi (ministero Salute): “Professione infermieristica poco attrattiva”

29 Novembre 2024
Arezzo, 29 nov. (Adnkronos Salute) – “L’infermiere non deve soltanto avere un ruolo in termini di…

Sanità, Ordini medici e infermieri: “Dl Flussi delegittima il nostro lavoro”

29 Novembre 2024
Milano, 29 nov. (Adnkronos Salute) – “Il decreto flussi sta delegittimando l’attività degli Ordin…

Farmaceutica, AstraZeneca e Alexion: “Settore chiave per competitività Italia in life science”

29 Novembre 2024
Bari, 29 nov. (Adnkronos Salute) – E’ uno dei settori a maggiore impatto sull’economia europea. L…

Farmaceutica, ‘da AstraZeneca e Alexion nel 2023 investiti 59 milioni in R&S’

29 Novembre 2024
Bari, 29 nov. (Adnkronos Salute) – In Italia l’impegno di AstraZeneca e Alexion nella ricerca è i…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI