app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sicurezza stradale, Asstra: Bene modifiche al codice della strada, più opportunità di lavoro per giovani in tpl

2 Dicembre 2024

Roma, 2 dic. (Adnkronos) – Asstra accoglie “con soddisfazione” le modifiche introdotte dal nuovo Codice della Strada. L’Associazione, da sempre impegnata nel promuovere l’efficacia, l’efficienza e la sicurezza del trasporto pubblico locale, si legge in una nota, “ha sostenuto attivamente queste modifiche, che segnano un importante passo avanti sia per il reperimento di nuovi autisti che per la sicurezza della circolazione”. Tra le novità più rilevanti, rileva, “la riduzione dell’età minima per guidare autobus e mezzi pubblici da 21 a 18 anni, aumentando gli standard formativi. Questa misura avvicina il mondo della scuola al mondo del lavoro, offrendo ai giovani che hanno terminato le scuole superiori l’opportunità di intraprendere sin da subito un percorso professionale come quello di autista di mezzi pubblici. È un primo intervento finalizzato a ridurre la difficoltà registrata dalle aziende di Tpl nel reperire nuovi autisti”.

Allo stesso tempo, sottolinea Asstra, “le nuove disposizioni sui passaggi a livello ferroviari delineano un rapporto di collaborazione maggiormente sinergico tra il gestore dell’infrastruttura ferroviaria e gli enti proprietari delle strade al fine garantire una maggiore sicurezza della circolazione. Per garantire comportamenti responsabili da parte degli automobilisti, le nuove disposizioni prevedono inoltre una segnaletica più chiara e l’introduzione di strumenti tecnologici avanzati per l’accertamento automatico delle violazioni”.

“Le recenti modifiche al Codice della Strada rappresentano un passo importante per il trasporto pubblico locale, che si trova di fronte alla sfida della transizione energetica e digitale investendo in tecnologia, anche relativa alla sicurezza, e in formazione”, sottolinea Andrea Gibelli, Presidente di Asstra. “Questa riforma non è solo un adeguamento normativo, ma un investimento per il futuro del settore che realizza un avvicinamento tra la scuola e il mondo del lavoro. Avvicinamento che valorizza i percorsi di formazione e di inserimento lavorativo già avviati dalle aziende e che auspico possa accompagnare, attraverso la formazione delle nuove professionalità necessarie, il processo di evoluzione tecnologica che le aziende di Tpl stanno affrontando”. L’associazione ringrazia le Istituzioni per l’impegno profuso nell’introdurre queste importanti novità normative e ribadisce la propria disponibilità a collaborare attivamente per favorire l’attuazione delle misure e individuare ulteriori soluzioni che rispondano alle esigenze del settore e del Paese.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

SuperEnalotto, centrato un ‘5+1’ da 600mila euro

24 Dicembre 2024
Roma, 24 dic. (Adnkronos) – SuperEnalotto, centrato oggi 24 dicembre un ‘5+1’ a Veglie in provinc…

Palermo: tentato omicidio al cimitero, convalidato fermo e carcere per Lupo

24 Dicembre 2024
Palermo, 24 dic. (Adnkronos) – Il gip di Palermo Maria Cristina Sala ha convalidato il provvedime…

Carceri: delegazione Iv a Regina Coeli, ‘degrado insostenibile, basta scuse governo è ora di agire’

24 Dicembre 2024
Roma, 24 dic (Adnkronos) – “La visita di oggi al carcere di Regina Coeli ha confermato l’insosten…

**Ucraina: capo russo di Berdiansk ferito dopo l’esplosione della sua auto**

24 Dicembre 2024
Mosca, 24 dic. (Adnkronos) – Vasyl Nechet, capo, nominato dai russi, del consiglio di occupazione…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI