**Fdi: con Foti ministro si apre partita capogruppo, in pole Bignami**
Roma, 2 dic. (Adnkronos) – Dopo l’accelerazione su Tommaso Foti, chiamato a prendere il posto di Raffaele Fitto nella squadra di governo come super ministro del Pnnr e degli Affari europei, si apre la partita del capogruppo di Fdi alla Camera. Partita complicata, visto che il cambio di ruolo per Foti arriva nel pieno della fase finale dei lavori parlamentari sulla manovra economica, con le frizioni tra gli alleati di maggioranza che hanno finora accompagnato la legge di bilancio.
Potrebbe salire di grado Augusta Montaruli, vicecapogruppo e già sottosegretaria all’Università dell’attuale esecutivo, costretta a dimettersi dopo la condanna definitiva per peculato nell’inchiesta sul presunto uso improprio dei fondi dei gruppi consiliari della Regione Piemonte dal 2010 al 2014. Ma in realtà, riferiscono fonti autorevoli all’Adnkronos, è più probabile che Montaruli resti vice, e che al posto di Foti subentri un altro fedelissimo della premier.
Chi conosce bene le dinamiche interne di via della Scrofa escluderebbe dalla corsa Giovanni Donzelli, che resterebbe saldamente alla guida dell’organizzazione del partito: in queste ore starebbero invece salendo le quotazioni di un altro deputato considerato molto vicino a Meloni, Galeazzo Bignami, che dovrebbe lasciare libero il posto di viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche