**M5S: Fratoianni, ‘Conte non di sinistra? In Ue sta con Left però’**
Roma, 5 dic. (Adnkronos) – “Conte rivendica la sua autonomia. Anche noi siamo autonomi, sia chiaro. Poi ognuno lo fa come crede. Dice ‘noi non siamo di sinistra’ nonostante stia in un gruppo in Europa che si chiama ‘Left’, la sinistra… Per il resto, lui ribadisce una serie di cose e su molte di queste siamo d’accordo: noi votiamo contro le armi, abbiamo votato contro Ursula. Mi pare che dopo la Costituente siano ancora in una fase assestamento”. Lo dice Nicola Fratoianni interpellato in Transatlantico sulle parole di Giuseppe Conte.
“Quando ci sarà l’occasione di discutere i passaggi per vedere se si riesce a costruire una convergenza elettorale, per quello che ci riguarda noi lo faremo, come sempre, con il massimo spirito unitario. Poi ognuno si definisce come crede, loro hanno scelto questa definizione ‘progressisti indipendenti’… penso sia difficile non definirsi indipendenti altrimenti si è subalterni”.
Conte si dice ‘progressista indipendente’, ma oggi dice pure che al momento andrebbe solo se si votasse, non è una contraddizione? “Oggi non ci sono le elezioni, non si vota. Consiglierei di stare a quello che succede oggi”, sottolinea Fratoianni.
Il Movimento 5 Stelle di Conte è concorrenziale con Avs? “Spero sia concorrenziale rispetto all’astensionismo. Avs sta crescendo, abbiamo recuperato molto voto giovanile. Per vincere bisogna che tutta la coalizione cresca. Noi sulle armi abbiamo sempre votato contro, eravamo i soli a farlo. Ora anche Conte lo dice e a me fa piacere. Non ho alcuna preoccupazione. Io faccio politica per cambiare le cose e se invece di farlo da solo, siamo due o tre o quattro, sono contento”. Fratoianni si sente più vicino a Conte o a Schlein? “Mi sento più vicino a Avs”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche