Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mattarella: ‘cittadini devono vedere armonia tra Istituzioni’

17 Dicembre 2024

Roma, 17 dic. (Adnkronos) – Il “senso del dovere che richiede a tutti coloro che operano in ogni istituzione, di rispettare i limiti del proprio ruolo. Senza invasioni di campo, senza sovrapposizioni, senza contrapposizioni. La Repubblica vive di questo ordine. Ha bisogno della fiducia delle persone che devono poter vedere, nei comportamenti e negli atti di chi ha responsabilità, armonia tra le istituzioni”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel tradizionale incontro di fine anno con i rappresentanti delle Istituzioni, delle forze politiche e della società civile.

“Anche per poter rimuovere -ha aggiunto il Capo dello Stato- il disorientamento e il senso di incertezza per il futuro che affiora sovente e che riguarda numerosi aspetti della vita, dal lavoro, alle cure per la salute, alle prospettive per i giovani, alla situazione internazionale. Sentimenti che verrebbero ampliati da un clima di costante ricerca di contrapposizioni”.

“L’augurio che voglio fare a tutti noi -che qui rappresentiamo le diverse articolazioni che compongono la nostra Italia- è di poter essere all’altezza delle nostre responsabilità. Di riuscire a farvi fronte -ha concluso Mattarella- con lo stesso impegno e la stessa fiduciosa determinazione con la quale tantissimi nostri concittadini, affrontando difficoltà, mandano avanti, ogni giorno, le loro famiglie e le nostre comunità”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Laureus Awards, Duplantis è lo ‘Sportivo dell’Anno’, Simon Biles vince tra le donne

21 Aprile 2025
Madrid, 21 apr. (Adnkronos) – Mondo Duplantis, Simone Biles, il Real Madrid, Lamine Yamal e Rebec…

Haiti: Onu, ‘vicini a punto di non ritorno a causa delle violenze’

21 Aprile 2025
Port-au-Prince, 21 apr. (Adnkronos/Afp) – Haiti si sta avvicinando al “punto di non ritorno” a ca…

Mo: al Jazeera, ‘da stamattina 28 palestinesi uccisi in raid Idf a Gaza’

21 Aprile 2025
Gaza, 21 apr. (Adnkronos) – Ventotto persone sono state uccise dall’alba nei raid israeliani su G…

Iran: Trump, ‘abbiamo avuto degli incontri davvero ottimi’

21 Aprile 2025
Washington, 21 apr. (Adnkronos) – “Abbiamo avuto degli incontri davvero ottimi sull’Iran”. Lo ha …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI