app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Natale, per sci e snowboard alto tasso infortuni, ‘allenare muscoli e cuore’

19 Dicembre 2024

Roma, 19 dic. (Adnkronos Salute) – Tutti pronti per sciare a Natale. Ma “lo sci e lo snowboard ricreativo presentano alti tassi di infortuni, con un’incidenza compresa tra 2,4 e 7 infortuni per 1.000 giornate di attività. Quindi, sebbene nessuno studio analizzato abbia formalmente investigato programmi di esercizio specifici, la letteratura generale sul fitness e la prevenzione degli infortuni suggerisce: esercizi di forza muscolare, ‘core stability’, esercizi di flessibilità e mobilità, ‘push-up’ ed esercizi per la presa per prevenire lesioni ai polsi durante le cadute, esercizi di propriocezione e controllo neuromuscolare”. A fare il punto per l’Adnkronos Salute è Andrea Bernetti, segretario generale della Simfer, la Società italiana di medicina fisica e riabilitativa. Per l’esperto, “livelli adeguati di forza, resistenza e controllo neuromuscolare sono essenziali per affrontare le richieste tecniche di questi sport”.

“Inoltre è molto importante arrivare fisicamente pronti anche dal punto di vista del fitness cardio circolatorio, soprattutto considerando che lo sforzo di questi sport avviene in altitudine. E’ quindi molto importante fare attività fisica che incrementi la resistenza cardiovascolare (ad esempio la corsa o il ciclismo)”, prosegue Bernetti.

L’allenamento fisico, l’equipaggiamento e le misure di sicurezza sono fondamentali per ridurre frequenza e gravità degli infortuni. “Una recente revisione della letteratura in merito agli infortuni relativi a sci e snowboard ha mostrato come – elenca il medico-fisiatra – l’uso del casco sia fortemente raccomandato per ridurre i traumi cranici senza aumentare il rischio di infortuni cervicali; altri dispositivi di protezione importanti includono tutori per polsi, ginocchia e colonna vertebrale, specialmente per principianti; è ovviamente importante adattare e regolare correttamente gli attacchi degli sci per prevenire torsioni del ginocchio e altre lesioni; le lezioni formali con gli istruttori migliorano abilità e consapevolezza dei rischi, riducendo comportamenti pericolosi; è di cruciale importanza di rispettare le regole delle piste e scegliere tracciati adeguati al proprio livello tecnico”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Tumori, nel 2024 in Italia stimati 390mila nuovi casi, il 50% guarirà

19 Dicembre 2024
Roma, 19 dic. (Adnkronos Salute) – In Italia nel 2024 sono stimate 390.100 nuove diagnosi di tumo…

Tumori, fumo, alcol, sedentarietà e obesità sotto accusa dai 18 anni in su

19 Dicembre 2024
Roma, 19 dic. (Adnkronos Salute) – In Italia il 24% degli adulti fuma, il 33% è in sovrappeso e i…

Schillaci: “Aumentano i guariti ma restano disuguaglianze accesso a diagnosi”

19 Dicembre 2024
Roma, 19 dic. (Adnkronos Salute) – “Il rapporto ‘I numeri del cancro in Italia 2024’ anno dopo an…

Schillaci: “Lotta al cancro possibile con più screening e prevenzione”

19 Dicembre 2024
Roma, 19 dic. (Adnkronos Salute) – “La sfida deve essere quella di investire in prevenzione, prom…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI