Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Autonomia: Boccia, ‘Consulta ha bocciato legge, al lavoro per cambiarla in Parlamento’

21 Gennaio 2025

Roma, 21 gen. (Adnkronos) – “La decisione di ieri della Consulta di non dichiarare legittimo il referendum per abrogare la legge Calderoli è la naturale conseguenza della sentenza di novembre ‘24 della stessa Corte, che di fatto ha spazzato via la legge individuando ben 7 punti di illegittimità”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.

“La legge sull’autonomia differenziata è una legge pessima per il nostro Paese, che aumenterebbe ancora di più le disuguaglianze territoriali e sociali. Ora in Parlamento continueremo a dare battaglia per evitare le forzature della destra, bloccare le intese avviate con le regioni del nord, stabilire i livelli essenziali delle prestazioni, esattamente come sollecitato dalla Consulta. Il regionalismo cooperativo diventa virtuoso se stabilisce i corretti livelli essenziali delle prestazioni e riconosce il principio di sussidiarietà, come sancito dalla Costituzione e come spesso ricordato dal Presidente della Repubblica”.

“Senza questi presupposti la legge rischierebbe di diventare un fattore di disgregazione dell’unità nazionale e della coesione sociale’ come sottolineato dalla Consulta. A sostegno della battaglia in Parlamento a tutela dei territori più fragili del nostro Paese, penso al Sud e alle zone interne, dovrà continuare la mobilitazione dei comitati, della società civile, dei cittadini che avevano firmato per il quesito referendario”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Coppa delle Alpi, dopo la Valtellina arrivo a Sankt Moritz sotto la neve

13 Marzo 2025
Sankt Moritz, 13 mar. -(Adnkronos) – La prima tappa della Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2025, p…

Fiere, E. Grimaldi (Alis): “A Let Expo per la prima volta intero padiglione dedicato al sociale”

13 Marzo 2025
Verona, 13 mar. – (Adnkronos) – “Abbiamo voluto e portato all’interno di una manifestazione fieri…

Alimenti, indagine: italiani più attenti alla sostenibilità a tavola

13 Marzo 2025
Roma, 13 mar. (Adnkronos) – Cresce la consapevolezza degli italiani verso la sostenibilità alimen…

Alimenti, indagine: italiani più attenti alla sostenibilità a tavola

13 Marzo 2025
Roma, 13 mar. (Adnkronos) – Cresce la consapevolezza degli italiani verso la sostenibilità alimen…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI