Usa: Moretti (Pd), ‘Trump usa dazi come manganello’
Roma, 4 feb (Adnkronos) – “Mi pare che gli incontri bilaterali tra Meloni e Trump non abbiano fin qui portato a nulla di buono. Dove sta l’efficacia della strategia da pontiere di Meloni? Trump usa la sua prepotenza economica, il che dimostra un’influenza debole dell’Italia. È necessario invece prendere decisioni strategiche”. Lo ha detto la vice capo delegazione del Pd all’Europarlamento Alessandra Moretti a Rainews 24.
“In questo contesto complicato con Trump, Musk e Putin che vogliono indebolirci, l’Europa deve fare uno scatto di orgoglio e reagire unita. Come ha detto Schlein serve un grande piano di investimenti perché ai dazi si deve rispondere con un progetto serio e unitario sulla scia di Next Generation Eu”, ha aggiunto.
“Meloni deve decidere se cedere al neofascismo di Musk o stare dalla parte dei valori europei, non mi sembra che il governo stia facendo l’interesse delle imprese e dei lavoratori italiani . Trump usa i dazi come un manganello, la violenza economica che mette in atto non è una modalità corretta di agire. A dazio non si può rispondere con il contro dazio, ci perdono tutti in primis le nostre imprese. Dobbiamo cambiare però i trattati anche sul modo di stare in Europa: unanimità e veto sono solo controproducenti”, ha concluso Moretti.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche