Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: Sudcorea, ‘disposti ad accogliere i soldati nordcoreani catturati’

19 Febbraio 2025

Seul, 19 feb. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – Le autorità di Seul si sono dette disponibili ad accogliere i soldati nordcoreani che sono stati catturati sul territorio ucraino mentre combattevano assieme alle truppe russe e che intendono disertare. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri della Corea del Sud in un comunicato in cui precisa che “i soldati nordcoreani sono cittadini sudcoreani secondo la Costituzione. Rispettare la volontà di questi individui è conforme al diritto internazionale”.

Secondo le ultime informazioni, numerosi soldati nordcoreani sono rimasti feriti durante il conflitto, dopo essere stati schierati a sostegno della Russia nel quadro dell’accordo di difesa strategica raggiunto l’anno scorso tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un. Le autorità ucraine hanno annunciato la cattura di due soldati nordcoreani che combattevano a fianco delle truppe russe nella provincia russa di Kursk, dove Kiev ha lanciato un’operazione militare l’estate scorsa. Il governo di Kiev ha proposto di restituirli alla Corea del Nord nel caso Pyongyang fosse disposta a facilitare uno scambio con i soldati ucraini attualmente detenuti in Russia.

Da parte sua, il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha stimato che circa 4.000 soldati nordcoreani siano stati uccisi o feriti a Kursk, anche se il numero non è stato verificato. L’annuncio del governo sudcoreano arriva dopo che un soldato ha dichiarato in un’intervista al quotidiano ‘Chosun Ilbo’ l’intenzione di chiedere asilo alla Corea del Sud. Il ministero sostiene adesso che “non dovrebbero essere rimandati in un luogo dove potrebbero essere perseguitati”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Governo: Magi, ‘voteremo sfiducia Santanchè per motivi politici più che giudiziari’

25 Febbraio 2025
Roma, 25 feb. (Adnkronos) – “Pensiamo che Daniela Santanchè sia una pessima ministra oltre che un…

Visibilia: Faraone, ‘Santachè sfiduciata da sua maggioranza e da Meloni’

25 Febbraio 2025
Roma, 25 feb. (Adnkronos) – “Normalmente le mozioni di sfiducia sono un boomerang per le opposizi…

Dubai, Nardi passa il turno. Cobolli eliminato ad Acapulco

25 Febbraio 2025
Roma, 25 feb. (Adnkronos) – Flavio Cobolli subito fuori dall’Atp di Acapulco. L’azzurro, numero 3…

Governo: ministri in aula per sfiducia a Santanchè

25 Febbraio 2025
Roma, 25 feb (Adnkronos) – Ministri presenti in aula, alla Camera, per la mozione di sfiducia all…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI