Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Antitrust avvia istruttoria contro Atac

25 Febbraio 2025

Roma, 25 feb. (Adnkronos) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Atac per possibile pratica commerciale scorretta. L’istruttoria riguarda la qualità e la quantità dei servizi erogati nel triennio 2021-2023 rispetto a quanto previsto dal contratto di servizio con il Comune di Roma e prospettato ai consumatori anche attraverso la Carta della Qualità dei Servizi del Trasporto Pubblico. Lo comunica l’Antitrust in una nota.

In particolare, Atac avrebbe sistematicamente disatteso gli obiettivi relativi alla regolarità del servizio di trasporto di superficie e del trasporto metropolitana, ai presidi di sicurezza delle stazioni metropolitane, al funzionamento di ascensori, montascale e scale/tappeti mobili, nonché all’illuminazione delle stazioni della metropolitana.

A fronte del presunto mancato raggiungimento di questi obiettivi, Atac non sembrerebbe aver assunto misure correttive adeguate a colmare le ripetute carenze, né misure di adeguamento e/o di rimborso parziale delle tariffe applicate, in considerazione dei potenziali disagi arrecati ai consumatori. Ieri i funzionari dell’Autorità hanno svolto un’ispezione presso la sede della società Atac con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di finanza.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Vaccini, Di Rosa (Siti): ‘”Proteggere gli anziani è un strategia di sanità pubblica”

25 Febbraio 2025
Roma, 25 feb. (Adnkronos Salute) – “La vaccinazione in età adulta e avanzata rappresenta una stra…

Giornata mondiale delle malattie rare, neurologi: “Puntare su ricerca e innovazione”

25 Febbraio 2025
Roma, 25 feb. (Adnkronos Salute) – La Società italiana di neurologia (Sin) aderisce alla celebraz…

Rebuild, l’intelligenza delle connessioni nella filiera ‘spazio costruito’

25 Febbraio 2025
Milano, 25 feb. (Adnkronos) – Il 35% dei consumatori che deve affrontare l’acquisto di una casa m…

Doria (Sir): “Proteggere pazienti reumatologici tra i più a rischio zoster”

25 Febbraio 2025
Roma, 25 feb. (Adnkronos Salute) – “Sappiamo che le malattie reumatologiche, soprattutto quelle i…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI