Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Corruzione, Tajani: “L’esempio ha ruolo centrale per contrasto”

28 Febbraio 2025

Roma, 28 feb. – (Adnkronos) – “La lotta alla corruzione è una priorità assoluta per il governo. Un’azione che abbiamo portato avanti con determinazione e ci ha consentito di raggiungere risultati significativi. Stiamo consolidando l’immagine dell’Italia come guida nella lotta al crimine organizzato e alla corruzione. Siamo la seconda manifattura d’Europa e accogliamo e proteggiamo gli investimenti dall’estero. Il nostro è un impegno a 360 gradi che fa della diplomazia giuridica un veicolo per rafforzare l’attrattività e competitività del nostro Paese”.

Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un messaggio inviato dal vicepremier agli organizzatori dell’evento ‘Zero Corruption Forum’ che si sta tenendo al Maxxi di Roma.

Il ministro ha poi ricordato Falcone e Borsellino, ma anche il giudice Rosario Livatino, rimarcando come i loro programmi abbiano permesso il contrasto “al crimine organizzato in America Latina e nel Sud-Est asiatico, un’area sempre più strategica della nostra politica estera”.

“Stiamo lavorando per estendere le attività di contrasto anche in Africa. Una priorità strategica assoluta per il nostro governo – continua il messaggio di Tajani -. Nella lotta alla produzione, l’esempio gioca un ruolo centrale. Ho dato disposizioni perché le nostre ambasciate e i consolati contrastino con ogni forza qualsiasi forma di irregolarità, soprattutto in Africa, Asia e America Latina”

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ucraina: Picierno, ‘bullismo di Stato Trump&Vance contro Zelensky, e Meloni?’

28 Febbraio 2025
Roma, 28 feb. (Adnkronos) – “Il bullismo di Stato di Trump&Vance nei confronti di Zelensky ra…

Ramy: dopo la denuncia di Fares indagati due carabinieri per lesioni e falso

28 Febbraio 2025
Milano, 28 feb. (Adnkronos) – La denuncia presentata dalla difesa di Fares Bouzidi – l’amico alla…

Ucraina: Della Vedova, ‘dopo attacco Trump a Zelensky Ue reagisca e Meloni riferisca’

28 Febbraio 2025
Roma, 28 feb. (Adnkronos) – “Dopo quanto di inaudito è accaduto oggi nello studio ovale della Cas…

Nucleare: Rampelli, ‘nucleare pulito è energia del futuro’

28 Febbraio 2025
Roma, 28 feb. (Adnkronos) – “Conosco bene la questione dell’energia nucleare, molti giornalisti m…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI