Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giustizia: M5s, ‘Delmastro ammette che governo vuole mettere Pm sotto la politica’

14 Marzo 2025

Roma, 14 mar (Adnkronos) – “Che l’intento del governo fosse quello di collocare i pubblici ministeri in qualche modo sotto le direttive della politica lo avevano già confessato il ministro Nordio, in molte occasioni, e i capigruppo della Lega e di Fdi Molinari e Malan. Oggi sulle pagine de Il Foglio arriva l’ammissione limpida e argomentata del sottosegretario Delmastro, che spiega chiaramente quello che noi abbiamo già detto fino allo sfinimento: il governo Meloni punta a cancellare l’autonomia delle procure togliendo loro il potere di direzione delle indagine e/o sottoponendole esplicitamente alle direttive della politica”. Lo dicono i rappresentanti del M5S nelle commissioni Giustizia della Camera e del Senato Stefania Ascari, Anna Bilotti, Federico Cafiero De Raho, Valentina D’Orso, Carla Giuliano, Ada Lopreiato e Roberto Scarpinato.

“Delmastro dice: con la riforma sulla separazione delle carriere ‘o si va fino in fondo e si porta il pm sotto l’esecutivo, come avviene in tanti Paesi, oppure gli si toglie il potere di impulso sulle indagini. Quando un pm non dovrà neanche più contrattare il suo potere con i giudici in un solo Csm, prima ancora di divorare i politici andrà a divorare i giudici, che hanno il terrore di questa roba’ -proseguono-. Delmastro parla di quella eterogenesi dei fini che abbiamo evidenziato, insieme a tanti esperti della materie, innumerevoli volte: staccando i pubblici ministeri dalla cultura della giurisdizione si creerebbero dei superpoliziotti che dovrebbe inquietare, e non rassicurare, i garantisti veri o presunti”.

“E quindi ecco la verità finale: l’approdo sarà quello di mettere le procure sotto la frusta della politica, così da addomesticarle e renderle innocue per alcuni. Immaginiamo che oggi arriverà un goffa smentita ma la verità ormai l’hanno capita tutti”, concludono gli esponenti del M5s.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Caso Garlasco: gip Pavia, ‘Dna Sempio va confrontato anche con tracce in villetta’ (2)

14 Marzo 2025
(Adnkronos) – La richiesta riguarda tutti le tracce trovate nella villetta di via Pascoli dove av…

Terna, piano sviluppo 2025: Italia hub elettrico europeo e mediterraneo

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar. (Adnkronos) – ”Per la sua posizione geografica strategica al centro del Mediterran…

Terna, piano sviluppo 2025: da infrastrutture innovative a garanzia stabilità rete

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar. (Adnkronos) – Dallo sviluppo di infrastrutture abilitanti e innovative alla garanzi…

Ue: martedì audizione Draghi in Parlamento su Rapporto competitività

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar. (Adnkronos) – Martedì prossimo, 18 marzo, alle ore 10, presso la Sala Koch del Sena…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI