Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Intesa San Raffaele-università di Medicina di Tirana per i futuri medici e la ricerca sanitaria

28 Aprile 2025

Milano, 28 apr. (Adnkronos Salute) – Un impegno congiunto sull’asse Italia-Albania per i futuri medici e la ricerca in campo sanitario. E’ quanto sancisce il Memorandum d’intesa firmato oggi a Tirana tra l’università di Medicina di Tirana (Umt), il Centro ospedaliero universitario ‘Madre Teresa’ (Qsunt), l’ospedale San Raffaele di Milano e l’università Vita-Salute San Raffaele (UniSr). L’accordo, della durata di 3 anni, stabilisce un quadro di cooperazione strategica – spiegano dal San Raffaele in una nota – volto a promuovere iniziative congiunte di assessment, formazione, ricerca scientifica e sviluppo nel settore sanitario e accademico.

Attraverso la creazione di un comitato tecnico congiunto, le parti si impegnano a: valutare e sviluppare opportunità di miglioramento gestionale e operativo nei rispettivi ambiti ospedalieri e universitari; progettare programmi di formazione specialistica e aggiornamento continuo per il personale medico, sanitario e accademico; creare programmi di alta formazione e ricerca, con particolare attenzione alle tecnologie emergenti e alla sanità digitale; migliorare le infrastrutture didattiche e cliniche, potenziando laboratori e strutture sanitarie per la formazione dei futuri professionisti.

Il memorandum riconosce il “ruolo strategico della collaborazione tra settore pubblico e privato” per affrontare le sfide sanitarie contemporanee “puntando su innovazione, integrazione tra didattica e ricerca, qualità dei servizi e internazionalizzazione”, si legge nella nota. Il Gruppo San Donato (Gsd), di cui fa parte l’ospedale San Raffaele, è uno dei principali operatori sanitari europei, con 161 strutture sanitarie in Italia, Polonia, Romania e Iraq, oltre 27mila dipendenti, e attività che hanno attirato interesse a livello mondiale nella ricerca biomedica e nell’innovazione tecnologica, fra cui vengono citati “i progetti pionieristici di intelligenza artificiale” sviluppati con Microsoft.

“La firma di questo accordo rappresenta un passo importante per rafforzare il sistema sanitario albanese e favorire l’adozione di modelli di eccellenza nella formazione medica e nella ricerca scientifica, nonché un rafforzamento di quella che è vera diplomazia della scienza e della salute”, hanno dichiarato congiuntamente il vicepresidente del Gruppo San Donato e presidente di Gksd, Kamel Ghribi, e il presidente dell’ospedale San Raffaele e dell’università Vita-Salute San Raffaele, Paolo Rotelli. “Con la forte intesa tra i leader dei due Paesi, Giorgia Meloni ed Edi Rama, tante opportunità potranno ancora concretizzarsi a supporto della relazione bilaterale tra i due Paesi”, hanno aggiunto Ghribi e Rotelli.

Il memorandum avrà validità immediata e apre la strada a una nuova stagione di collaborazioni tra Albania e Italia nel campo della medicina e della sanità.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

 

29 Aprile 2025
Roma, 28 apr. (Adnkronos Salute) – Il conclave che porterà al successore di Papa Francesco inizie…

Esperti di emergenza: “Obbligo corso primo soccorso per prendere e rinnovare patente”

29 Aprile 2025
Roma, 29 apr. (Adnkronos Salute) – Il mondo dell’emergenza italiana conferma e sostiene l’appello…

Linfomi, esperti ‘con terapia di prima linea guarisce il 60% con forma aggressiva

29 Aprile 2025
Roma, 29 apr. (Adnkronos Salute) – Ogni anno in Italia si stimano circa 15.500 nuovi casi di linf…

Covid, studio su strategie vaccinali per fragili, nel team di ricerca l’università Lum

28 Aprile 2025
Roma, 28 apr. (Adnkronos Salute) – Un nuovo studio sulle strategie vaccinali anti Sars-CoV-2 mira…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI