Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: sondaggio in 5 Paesi europei e Usa, possibile III guerra mondiale in 5-10 anni

6 Maggio 2025

Londra, 6 mag. (Adnkronos) – Molti europei ritengono che entro un decennio potrebbe scoppiare un terzo devastante conflitto mondiale e che le tensioni con la Russia ne sarebbero la causa più probabile. Mentre l’Europa si prepara a celebrare, dopodomani, l’80esimo anniversario del Giorno della Vittoria in Europa, un sondaggio YouGov ha mostrato che tra il 41% e il 55% di intervistati in cinque Paesi europei (Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia e Spagna) ha dichiarato di ritenere molto o abbastanza probabile che si verifichi un’altra guerra mondiale nei prossimi cinque o dieci anni, un’opinione condivisa dal 45% degli americani.

Il sondaggio ha anche mostrato che un’ampia maggioranza ritiene che gli eventi accaduti durante e prima della Seconda Guerra Mondiale siano rilevanti anche oggi e debbano continuare a essere insegnati alle generazioni più giovani. La maggioranza, dal 68% al 76%, ha affermato di prevedere che qualsiasi nuovo conflitto vedrebbe l’uso di armi nucleari, e un numero di intervistati tra il 57% e il 73% ha anche affermato che una terza guerra mondiale causerebbe maggiori perdite di vite umane rispetto al periodo 1939-1945. Molti (dal 25% al ​​44%) ritengono che un conflitto ucciderebbe la maggior parte delle persone nel mondo.

La maggior parte delle persone, dal 66% in Italia all’89% nel Regno Unito, ha affermato di aspettarsi che il proprio Paese sia coinvolto in una guerra del genere, e solo una minoranza, dal 16% in Italia al 44% in Francia, pensa che le proprie forze armate sarebbero in grado di difenderle. Al contrario, il 71% degli americani ha dichiarato di avere fiducia nell’esercito statunitense. La Russia è considerata la causa più probabile di un’altra guerra mondiale da una percentuale compresa tra il 72% e l’82% degli europei occidentali e dal 69% degli americani, seguita dal terrorismo islamico.

Alla domanda su chi abbia fatto di più per preservare la pace dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, la maggioranza (52% contro 66%) in tutti e sei i Paesi ha risposto “la Nato”, con almeno un numero (44% contro 60%) che ha attribuito alle Nazioni Unite il merito di aver contribuito “molto” o “discretamente”. Tra il 45% e il 56% degli europei occidentali e degli americani ritiene inoltre che l’Ue, istituita in parte con l’obiettivo di mantenere la pace in Europa, abbia contribuito in modo significativo all’assenza di conflitti.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Edilizia, ass. Marchiori: “Manifesto Rebuild utile anche a pubblica amministrazione”

06 Maggio 2025
Riva del Garda, 6 mag. -(Adnkronos) – “Il manifesto che produrrà l’11esima edizione della kermes…

Edilizia, Cominelli (Uli Italia): “Carenza di grandi player può essere penalizzante”

06 Maggio 2025
Riva del Garda, 6 mag. – (Adnkronos) – “In Italia non abbiamo un numero sufficiente di ‘champions…

**Tv: ‘Dogliani’, ospiti del Festival anche Formigli e Diego Bianchi**

06 Maggio 2025
Roma, 6 mag. (Adnkronos) – Anche Diego Bianchi, in arte Zoro, e il conduttore Corrado Formigli sa…

Animali: Svp, ‘da Europa scelta buon senso, Italia recepisca presto Direttiva’

06 Maggio 2025
Roma, 6 mag. (Adnkronos) – “La Svp sostiene con convinzione il provvedimento europeo che cambia l…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI