Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Migranti: Mauri (Pd), ‘parole gravi da Meloni, Cpr in Albania inutili e costosi’

7 Maggio 2025

Roma, 7 mag. (Adnkronos) – “Se davvero il 25% dei migranti trasferiti in Albania sarà rimpatriato entro la settimana, come ha annunciato oggi Giorgia Meloni, allora siamo di fronte a una clamorosa ammissione: quei rimpatri potevano essere fatti direttamente dall’Italia, senza spese inutili, senza nuove strutture fuori dai nostri confini e soprattutto senza esporre le persone a ulteriori stress e compressione dei diritti”. Lo dichiara Matteo Mauri, responsabile Sicurezza del Partito Democratico, intervenuto oggi in Commissione Affari Costituzionali alla Camera.

“Meloni continua a raccontare l’operazione in Albania come un modello, quando è invece un gigantesco fallimento perché inefficace, opaca nelle procedure e anche inutile. Peraltro – aggiunge Mauri – oggi abbiamo scoperto che, oltre alla nave Libra già regalata dall’Italia, con un emendamento del relatore saranno donate anche due motovedette della Guardia Costiera all’Albania. Altro che accordo alla pari: il costo di questa operazione, stimato per ora attorno al miliardo di euro, sta continuando a crescere di settimana in settimana”. Mauri attacca anche sulla mancanza di trasparenza: “Abbiamo chiesto al Governo più volte quali siano i reati contestati alle persone trasferite nei CPR albanesi, ma non ci è mai stata data risposta. Eppure oggi Meloni snocciola pubblicamente un elenco dettagliato di accuse gravissime, come se fossero dati certi e disponibili. Se quelle informazioni esistono, perché non vengono condivise ufficialmente con il Parlamento? Siamo davanti a un uso disinvolto e gravissimo di informazioni sensibili, pubblicizzate solo quando servono a scopi politici.”

“Meloni – conclude Mauri – parla tanto di rispetto delle regole ma si muove in una zona d’ombra. La verità è che l’operazione Albania è uno spreco, uno strappo allo Stato di diritto e un danno alla nostra credibilità internazionale. Un’operazione scellerata e un danno erariale conclamato. La propaganda di questo Governo non ha limite, nemmeno quello del buon senso. Non ci faremo prendere in giro.”

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Lidl: nel 2023 contributo al pil italiano di 7,6 miliardi, pari allo 0,4%

08 Maggio 2025
Roma, 8 mag (Adnkronos) – Nel 2023 Lidl ha generato un contributo complessivo al Pil pari a 7,6 m…

Daily Crown: re Carlo e la nipote Charlotte, la figlia che avrebbe voluto

08 Maggio 2025
Londra, 8 mag. (Adnkronos) – Lunghi capelli biondi e uno spensierato sorriso smagliante: difficil…

**Gb: Bank of England si spacca ma approva taglio tassi, -0,25% al 4,25%**

08 Maggio 2025
Roma, 8 mag. – (Adnkronos) – Con una strettissima maggioranza (5 voti a favore e 4 contrari) il M…

De Stefani (C40 Cities): “Rigenerazione urbana come partenza per trasformare nostre città”

08 Maggio 2025
Riva del Garda, 8 mag. (Adnkronos) – “Noi come C40 Cities ci occupiamo di lavorare con le città p…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI