L’Europa rinasce a Kyiv – IL VIDEO
“L’Europa rinasce a Kyiv”, l’iniziativa di Europa Radicale direttamente dalla Piazza dell’Indipendenza della capitale ucraina

“Spes contra spem”(la speranza contro la speranza), amava ripetere il politico italiano Marco Pannella. Una locuzione latina che traduceva così: “Siate speranza. Agite. Che avere solo speranza, restando inerti, non ce lo possiamo permettere”. Tra le sue iniziative e numerose battaglie, vi era quella di costruire una formazione politica transnazionale. Uno tra i progetti più lungimiranti di Pannella. Ed è proprio questa sua eredità uno dei princìpi cardine del manifesto politico dell’Associazione “Europa radicale”. Financo l’obiettivo finale di questa neo-nata (18 gennaio 2025) realtà politica: dare corpo all’intuizione pannelliana dell’”Organizzazione mondiale delle Democrazie”.
Per farlo, i fondatori e membri del consiglio direttivo dell’Associazione, Igor Boni, Lorenzo Strik Lievers, Federica Valcauda e Chiara Squarcione, hanno deciso di organizzare una mobilitazione nel fulcro dell’Europa di oggi: l’Ucraina. “L’Europa rinasce a Kyiv”, questo il titolo della manifestazione di Europa Radicale che invita parlamentari, cittadini, partiti ed associazioni europee ad essere presenti il 9 maggio nella capitale ucraina nel giorno dell’Europa. Il fine è costruire un evento che dia pieno senso e significato ad un’Europa che voglia rinascere. Perché, come dichiarato dagli stessi organizzatori: “Tutto serve in questo periodo tranne che essere ambigui”. Per difendere i valori occidentali, l’Europa e persino l’Ucraina. Paese, oggi, divenuto baluardo della resistenza europea.
Di Claudia Burgio
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!