Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ambiente, Ciconte: “Mense scolastiche, presidio pubblico di salute, equità e futuro”

15 Maggio 2025

Roma, 15 mag. – (Adnkronos) – “Introdurre due giornate al mese con menù vegetale nelle mense scolastiche di Roma equivale a togliere dalla strada 150 mila macchine all’anno in termini di impatto ambientale ed emissioni di CO2. O, se vogliamo usare temi più vicini ai romani in questi giorni, significa abbattere emissioni di CO2, pari a quelle emesse per l’organizzazione di 310 Internazionali di Tennis”. Così ha dichiarato, durante la due giorni degli Stati Generali degli Acquisti Verdi in corso a Roma, Fabio Ciconte, Presidente del Consiglio del Cibo di Roma, organo consultivo e d’indirizzo delle politiche sul cibo della Capitale.

Intervenuto durante il panel “La ristorazione scolastica che promuove la transizione ecologica e giusta dei sistemi alimentari locali in Europa”, Ciconte ha parlato dell’iniziativa, promossa dal Consiglio del Cibo e già attiva nelle scuole, che prevede la somministrazione di un pasto vegetale al mese e di come le mense scolastiche possano essere il cuore pulsante di una transizione ecologica giusta.

“Se una misura così semplice può contribuire in modo così significativo alla riduzione delle emissioni, perché non rafforzarla e renderla parte strutturale del cambiamento? Le mense scolastiche – ha continuato Ciconte- sono luoghi strategici per attuare politiche pubbliche efficaci: è qui che possiamo educare al cibo sano e consapevole, accompagnando le misure di riduzione del consumo di carne, e quindi di abbattimento di CO2, con percorsi formativi e di sensibilizzazione”. “Il pasto scolastico, consumato ogni giorno da circa 150.000 bambine e bambini a Roma, è spesso l’unico pasto equilibrato nell’arco di una giornata dominata da alimenti ultraprocessati, più economici e facilmente accessibili. La refezione – ha concluso Ciconte – quindi non va vista come un servizio accessorio, ma è un vero e proprio presidio pubblico di salute, equità e futuro”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Internazionali, Binaghi: “Record biglietteria e dal 18 maggio possibile acquistare ticket del 2026 in prelazione’

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag. (Adnkronos) – “L’entusiasmo generato dallo straordinario cammino di Jasmine Paolini…

De Angelis: “America’s Cup a Napoli è un successo per il Paese, speriamo stimolo per altri team”

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag. (Adnkronos) – “L’Americas Cup a Napoli è principalmente un grande successo per il p…

Caso Garlasco: impronte su cartone pizza e Dna unghie, si cerca il match con Sempio

15 Maggio 2025
Milano, 15 mag. (Adnkronos) – – Tre impronte senza nome sul cartone di due pizze e un Dna maschil…

Ex Ilva: Bonelli, ‘per Urso normale altoforno esploda, si dimetta’

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag. (Adnkronos) – “A Taranto è esploso l’altoforno 1 dell’Ilva e il ministro Urso, non …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI