Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Pichetto: “Divieto motore endotermico è idiozia colossale”

21 Maggio 2025

Roma, 20 mag. – (Adnkronos) – “Credo che non debba essere messo in discussione l’obiettivo finale del Green Deal. Dobbiamo però tarare le regole dell’Unione Europea sulla realtà attuale. Un esempio ce l’abbiamo sul famoso divieto al motore a endotermico al 2035. Un’idiozia colossale”. Parole del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, partecipando, oggi a Roma, all’evento ‘Alis a Villa Borghese’, organizzato dall’Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile (Alis), come momento di condivisione e riflessione sul futuro del sistema produttivo italiano, tra soci, stakeholders, imprese e istituzioni.

Per il ministro “l’Unione Europea non ha sbagliato l’obiettivo finale, cioè la decarbonizzazione, ma l’impostazione”. Per Pichetto, l’Europa “doveva concentrarsi sulle emissioni, non sullo strumento delle emissioni”. “L’Italia è stata capace di creare ricchezza grazie al lavoro dei nostri padri e dei nostri nonni – ricorda – e di generare l’eccellenza del Made Italy. Dobbiamo riuscire a cavalcare il Green Deal per fare meglio degli altri”.

Interrogato da Monica Maggioni, moderatrice dell’evento Alis, sul tema dell’energia nucleare il ministro risponde: “Il nucleare non andrà a sostituire il fotovoltaico, il geotermico o le altre forme di energia. La domanda energetica di questo Paese è di oltre 300 miliardi di kilowatt all’anno e gli analisti danno per scontato che andrà più che a raddoppiare nei prossimi 15-20 anni. Dobbiamo essere al passo con la modernità”, le sue parole.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

12 Dicembre 2025
Roma, 12 dic. (Adnkronos) – “Sono molto deluso dal fatto che siano gli Usa che intervengono per tra…
12 Dicembre 2025
Roma, 12 dic. (Adnkronos) – “Dopo averlo invitato a parlare, adesso ascoltino Abu Mazen. Chi rappre…
12 Dicembre 2025
Roma, 12 dic. (Adnkronos) – “Ho appreso la notizia relativa alla richiesta di rinvio a giudizio nei…
12 Dicembre 2025
Roma, 12 dic. (Adnkronos) – “L’Europa e l’Italia restano saldamente al fianco dell’Ucraina e del su…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI