Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Arriva il gelato cosmetico, super food e anti-age nel ‘Logevity ice cream’

21 Maggio 2025

Roma, 21 mag. (Adnkronos Salute) – Un gelato ‘cosmetico’ che punta ad unire gusto e benessere grazie a ingredienti super food e anti-age. E’ il progetto ‘Longevity ice cream’ dell’Ateneo del gelato italiano, dal 2017 prima scuola internazionale di gelateria artigianale made in Italy, che ha ideato una linea di sorbetti artigianali formulati in base a ricette che integrano alimenti ‘amici della pelle e del benessere’, a partire dall’olio extravergine di oliva, ingrediente simbolo della dieta mediterranea.

Attraverso un’accurata selezione di pregiatissime cultivar italiane proposte dalla Fondazione Evo School/Unaprol – Coldiretti – CampagnaAmica, gli oli abbinati e combinati con ingredienti funzionali come agrumi, tè matcha, bacche di goji, fragole, basilico, mandorle, latte di bufala, avocado e spezie preziose sono al centro di ogni ricetta e, oltre alle proprietà nutrizionali legate alla presenza di polifenoli e antiossidanti, legano ogni componente donando al gelato cremosità e texture vellutata. Diverse le ricette, presentate al recente congresso della Società italiana di medicina estetica (Sime) a Roma, come: il sorbetto all’avocado siciliano con agrumi, zenzero e olio evo ragusano; il sorbetto alla fragola, basilico e olio evo della Tuscia; sorbetto al tè verde giapponese matcha, lime, bacche di goji, miele e olio evo pugliese; il gelato al latte di bufala, mandorla e olio evo di Latina.

Il progetto si focalizza, dunque, sull’integrazione di ingredienti anti-age e super food, studiati e usati anche nella cosmetica, combinandone le proprietà organolettiche e nutrizionali. Ma la funzione del gelato in tema di salute e benessere, nell’intenzione dei promotori, è più ampia: grazie alla sua popolarità e alla capacità trasmettere emozioni, infatti, può “supportare campagne di sensibilizzazione e informazione su tematiche importanti, come in questo caso la prevenzione dell’invecchiamento precoce, diventando così un veicolo originale e coinvolgente per diffondere messaggi significativi e sociali”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Istat, negli ultimi 20 anni calo fecondità con riduzione costante del numero di figli

21 Maggio 2025
Roma, 21 mag. (Adnkronos Salute) – Uno dei tratti distintivi della seconda transizione demografic…

Sanità, Rossi (Simg): “Bpco sfida crescente in medicina generale per diagnosi precoce”

21 Maggio 2025
Roma, 21 mag. (Adnkronos Salute) – La Bpco, broncopneumopatia cronica ostruttiva, “rappresenta un…

Cancro endometrio, oncologa Lorusso: “Immunoterapia e chemioterapia nuovo standard cura”

21 Maggio 2025
Roma, 20 mag. (Adnkronos Salute) – “D’ora in poi avremo la possibilità, e direi anche l’obbligo, …

Istat, ingresso in vecchiaia dopo i 74 anni, più in salute e istruiti

21 Maggio 2025
Roma, 21 mag. (Adnkronos Salute) – “Lo spostamento in avanti delle principali tappe che contraddi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI