app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Inps, digitalizzazione passa per revisione processi e formazione dipendenti

25 Marzo 2022

Roma, 25 mar. (Labitalia) – L’Inps, per supportare il processo di trasformazione digitale del Paese, ha ottenuto un finanziamento di 180.000.000 all’interno della Missione 1 componente 1 del Pnrr, denominato ‘Digitalizzazione dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps)’. Il progetto prevede la digitalizzazione dei servizi e dei contenuti ‘One click by design’ e il ‘Miglioramento delle competenze dei dipendenti in materia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione’. One click by design, volto alla digitalizzazione di nuovi servizi/ processi e alla reingegnerizzazione e revisione di servizi/ processi già esistenti dell’Istituto, prevede una revisione approfondita dei sistemi e delle procedure interne, nonché l’evoluzione dei punti di contatto digitali con residenti, imprese e altre amministrazioni pubbliche, al fine di fornire agli utenti un’esperienza digitale senza soluzione di continuità. Il target Inps da raggiungere nel 2023 è la creazione e/o reingegnerizzazione di ulteriori 35 servizi (per un totale di 70 servizi) distribuiti on line su tutti i touch point istituzionali

Per il miglioramento delle competenze digitali dei dipendenti, si pone particolare attenzione alla valutazione e formazione degli addetti centrali, regionali e operatori di sede su competenze informatiche certificate, al fine di evolvere e rafforzare culturalmente e operativamente i lavoratori dell’Istituto incoraggiando la conoscenza dello European e-competence framework e l’uso di nuove tecnologie innovative per accrescere il valore trasmesso all’utente finale.

E’ prevista la realizzazione di percorsi di apprendimento e conoscenza delle nuove tecnologie per aumentare il coinvolgimento del dipendente nel processo di trasformazione digitale in atto nell’Istituto e l’adozione delle metodologie innovative di lavoro da parte degli addetti nell’ambito di una necessaria azione di rinnovamento gestionale, organizzativo e strutturale delle competenze digitali richieste dal nuovo modello di servizio dell’Inps. In questo ambito, il target Inps da raggiungere nel 2023 è incrementare le skill professionali in ambito Ict a vantaggio di un’innovazione a 360 gradi del servizio Inps.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Less than half of veterinary professionals feel their profession is appreciated

26 Aprile 2024
The World Veterinary Association’s theme for World Veterinary Day this year (April 27, 2024) high…

Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese

25 Aprile 2024
Roma, 25 apr. (Adnkronos/Labitalia) – L’inglese si conferma una delle lingue più utilizzate nel m…

Venezia, Vsf: Consiglio di indirizzo approva il bilancio all’unanimità

24 Aprile 2024
Roma, 23 apr. (Adnkronos) – Si è tenuta oggi, alla presenza del presidente Brunetta e del vicepre…

Investire sulle persone: il GROW People Management Program di SKS365 alla sua 2°edizione, in versione “pro”

24 Aprile 2024
(Adnkronos) – Undici manager dell’azienda si sono riuniti a Belgrado per la seconda edizione del …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI