app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Welfare, Roseto (Ital Uil): “Rinnovare protocollo patronati-Inail”

12 Aprile 2022

Roma, 12 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “Gli istituti di patronato hanno avuto un grande rapporto di collaborazione con l’Inail e ciò ha portato alla stesura di un documento, un lavoro che ha contribuito a mettere in luce le criticità dei rapporti con i territori. Vorremmo riprendere con vigore questo tipo di relazione per superare criticità legate alle malattie professionali e abbiamo bisogno di rinnovare il protocollo ‘patronati-Inail’ che risale al luglio 2012. Abbiamo inviato una nostra proposta senza mai ricevere risposta né modifiche a quanto da noi scritto”. A dirlo Silvana Roseto, presidente Ital Uil, intervenendo al convegno ‘Il patronato del futuro’, in corso a Roma.

“Oggi – sottolinea – nel 2022 non è possibile accettare che vadano al lavoro e trovino infortuni a volte anche mortali. E sta a noi anche all’Inail a tutelare i lavoratori. L’ente di patronato fornisce assistenza concreta al lavoratore che affronta un momento di grave fragilità e questo richiede una grande sinergia tra le componenti mediche con quelle amministrative”.

“Vorremmo – continua – che le attività che svolgono le nostre componenti mediche si relazionino con le attività dell’Inail. Abbiamo il timore che per riconoscere il danno biologico l’Istituto potesse utilizzare un tipo di riconoscimento che non sarebbe consono con la normativa e quindi si avrebbe una sottostima del danno stesso e anche su questo chiediamo un confronto”. In relazione al reinserimento lavorativo Silvana Roseto ricorda che “potremmo avere l’occasione che potremmo essere di supporto e ausilio per far conoscere le iniziative portate avanti dall’Inail”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ottone Lambiase, Tutor Consulting: “Imprenditori, attenzione alla formazione del lavoratore e alla manutenzione dei macchinari”

25 Novembre 2024
(Adnkronos) – I maggiori controlli ispettivi degli ultimi anni portano spesso a sanzioni per il m…

Caregiver, quasi il 70% dei lavoratori italiani ha un carico di cura

25 Novembre 2024
(Adnkronos) – Il 69,6% di lavoratrici e lavoratori italiani ha un carico di cura: tra questi, il …

Ia: ecco AI Studio, non sostituisce il lavoro umano ma lo migliora e lo rende più performante

22 Novembre 2024
Roma, 22 nov. (Labitalia) – L’intelligenza artificiale sta aprendo nuove prospettive per il mondo…

Cinema: al via lunedì a Castellammare di Stabia terza edizione International Sport film festival

22 Novembre 2024
Roma, 22 nov. (Labitalia) – Inclusione, resilienza e sfide sportive, storie di calcio e di vita. …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI