app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Confsal Unsa: Massimo Battaglia riconfermato segretario generale

19 Ottobre 2022

Roma, 19 ott. (Labitalia) – Massimo Battaglia, 62 anni, è stato riconfermato segretario del sindacato Confsal Unsa per i prossimi quattro anni. Battaglia è stato rieletto all’unanimità dai delegati al congresso nazionale di Riccione. Resterà in carica fino al 2026.

“Per me è la terza rielezione – ha detto il segretario a margine della riconferma – devo dire che è stato un momento intenso, fatto di grande emozione e di soddisfazioni. I dati Rsu evidenziano che siamo il primo sindacato in ministeri chiave quali Giustizia ed Esteri, ma siamo cresciuti anche nelle Agenzie Fiscali e al Mef, diventando la prima forza sindacale. Il congresso ha voluto premiare gli ottimi risultati raggiunti, riconfermando in toto la segreteria”.

A margine della rielezione, Battaglia evidenzia le priorità per il futuro: “Innanzitutto gli stipendi, non possiamo accettare soluzioni tampone quali i 200 euro di bonus una tantum. Nel prossimo triennio serviranno misure strutturali a sostegno del reddito dei lavoratori. Le proiezioni di Confindustria paventano infatti un’impennata dell’inflazione, che in assenza di interventi di mitigazione, rischia di sfiorare il 15%. Di questo passo gli stipendi non basteranno più, servono interventi urgenti e decisi. Chiederemo misure straordinarie al ministro per la Funzione Pubblica e a quello dell’Economia”.

Durante i lavori congressuali, Battaglia si è soffermato sulle modalità di assunzione dei dipendenti pubblici. “Nonostante la riforma Brunetta che prevede iter concorsuali della durata massima di 90 giorni – ha detto il segretario – ad oggi continuiamo ad indire concorsi che contemplano procedure lunghe e articolate e che prevedono due prove orali e una prova di lingue per reclutare del semplice personale amministrativo. Bisogna assolutamente sburocratizzare, dobbiamo dare alla pa i lavoratori che effettivamente servono”.

Il segretario ha poi fatto un’ampia riflessione sul ruolo del sindacato. “Molte confederazioni hanno pensato ad altri interessi, abbandonando i lavoratori a se stessi, proprio come ha fatto la politica. Anche se federazioni come la nostra sono cresciute -ha detto il segretario generale Unsa- i dati delineano un quadro tutt’altro che positivo. In questi anni il sindacato ha perso posizioni e ora deve decidere se diventare un sindacato di servizi e di patronato o se, invece, riconquistare il proprio ruolo occupandosi della difesa dei lavoratori. Per quanto ci riguarda non faremo passi indietro: stiamo lavorando per presentare al governo proposte concrete in termini di occupazione e di snellimento delle procedure concorsuali nel pubblico impiego”.

Uno dei temi più attuali è lo smart working, termine coniato in Italia per definire nuove forme di lavoro agile. “Lo smart working -ha detto Battaglia nel corso dell’assemblea di Riccione- implica benefici ma anche criticità. Lo smart working potrebbe essere un’ottima soluzione anche per la PA, che potrebbe risparmiare miliardi di euro in affitti, spese di gestione e utenze e reinvestire risorse per garantire nuove assunzioni e aumenti di stipendio. Ovviamente occorre fare una seria riflessione, ma di questi tempi non va scartata alcuna opportunità”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Da Anief ‘Non un euro di meno’ ,campagna screening per tutelare lavoratori della scuola

03 Maggio 2024
Roma, 3 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Anief ha attivato una campagna nata per far rispettare i dir…

Da Anief ‘Non un euro di meno’ ,campagna screening per tutelare lavoratori della scuola

03 Maggio 2024
Roma, 3 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Anief ha attivato una campagna nata per far rispettare i dir…

Scuola, Anief: “Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro”

03 Maggio 2024
Roma, 3 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Da sempre siamo al fianco dei precari. Le nostre battaglie,…

Dall’AI Generativa ai diritti umani passando per l’open innovation: i temi del futuro sono al WMF 2024

02 Maggio 2024
(Adnkronos) – Sono online e consultabili 65 degli oltre 90 stage formativi che comporranno il pro…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI