Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Prima donna capo del governo. E le donne non festeggiano

|
Dove sono finite tutte le femministe impegnate, giustamente, nella parità di genere? Almeno oggi, permettiamoci di festeggiare Giorgia Meloni, prima donna premier in Italia e giudichiamola dai fatti.
Meloni prima donna capo del governo. E le donne non festeggiano

Prima donna capo del governo. E le donne non festeggiano

Dove sono finite tutte le femministe impegnate, giustamente, nella parità di genere? Almeno oggi, permettiamoci di festeggiare Giorgia Meloni, prima donna premier in Italia e giudichiamola dai fatti.
|

Prima donna capo del governo. E le donne non festeggiano

Dove sono finite tutte le femministe impegnate, giustamente, nella parità di genere? Almeno oggi, permettiamoci di festeggiare Giorgia Meloni, prima donna premier in Italia e giudichiamola dai fatti.
|
“Dobbiamo rompere il soffitto di Cristallo”. Quanto volte abbiamo sentito, ripetuto, enunciato questa frase. Su un palco, in mezzo ai colleghi, in televisione. Riflessioni, azioni, a volte vere e proprie battaglie (pacifiche ma grintose) per portare alla luce e cercare di scardinare le barriere sociali, culturali e psicologiche che si frappongono al conseguimento della parità dei diritti per le donne. Spesso discriminate. Spesso lasciate ai margini. E oggi che, comunque la di pensi, è una giornata storica non si vedono festeggiamenti, né dichiarazioni soddisfatte, né altro. Dove sono tutte le protagoniste di mille giuste e doverose battaglie? Quelle che hanno portato a raggiungere risultati di assoluto rilievo, tra tutti quello della legge Golfo Mosca sulle quote di genere nei Cda delle società quotate in Borsa e delle partecipate pubbliche. E le femministe? Perché Giorgia Meloni non va bene? Perché non si riesce a gioire per un traguardo raggiunto da una che a tutti gli effetti è una leader donna? Non si tratta forse di un risultato epocale: la prima donna Presidente del Consiglio? Abbiamo letto alcune dichiarazioni di femministe dichiarate che spiegano come la Meloni non le rappresenterebbe perché le sue idee, il suo modo di fare politica ricalcherebbero i più antichi stereotipi del maschilismo e del patriarcato. Ci permettiamo di non essere d’accordo. Giorgia Meloni è una donna ad assumere la massima responsabilità esecutiva dello Stato Italiano. Aldilà delle differenze di vedute ed idee oggi è una giornata di festa per chi crede nell’equità e si batte per la parità di genere. Poi come sempre si valuterà senza sconti né preconcetti. Almeno per oggi quindi: viva la prima donna premier. Da domani si vedrà e giudicherà. Sui fatti.   di Ginevra Ferrari

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Vanno riformati i referendum

03 Giugno 2025
Non sarò fra quanti voteranno per i prossimi cinque referendum. Non per una questione ideologica…

Mattarella e il Medio Oriente. Che fine hanno fatto politica ed equilibrio?

03 Giugno 2025
Le parole dedicate domenica da Mattarella alla tragedia mediorientale, al dramma della pace impo…

Sbancati, la bancarotta scolastica

02 Giugno 2025
Sbancati, la bancarotta scolastica: i fondi che non si sanno spendere e che si devono comunque s…

Mattarella: “La pace non è un ideale per anime ingenue”

02 Giugno 2025
Mattarella: “La pace non è un ideale per anime ingenue”. Il lungo discorso del Capo dello Stato,…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI