Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Contessa (Consorzio Build) – Ottimo il riordino proposto da Forza Italia in materia di edilizia, ambiente e urbanistica

28 Marzo 2025

– Brindisi, 28 marzo 2025. Esprimo il mio più convinto apprezzamento per il lavoro svolto da Forza Italia, in particolare dall’onorevole Erica Mazzetti, con la proposta di legge per la delega al Governo in materia di edilizia, ambiente e urbanistica. Si tratta di un’iniziativa tanto attesa quanto necessaria: da anni il settore delle costruzioni è soffocato da una normativa frammentata, sovrapposta e in continua modifica, che ostacola lo sviluppo, la programmazione e la qualità del costruire.

Il riordino organico proposto va nella direzione giusta: restituire chiarezza, responsabilità e visione a un comparto strategico per la crescita del Paese. La centralità del progetto, la sostenibilità urbana, la semplificazione amministrativa e il riconoscimento delle professionalità tecniche sono i pilastri di una nuova stagione per l’edilizia italiana.

Come Consorzio BUILD, che aggrega imprese impegnate ogni giorno a costruire e a riqualificare il patrimonio esistente, salutiamo con favore la volontà di guardare finalmente al futuro, alle città come luoghi da vivere, e all’edilizia come leva di benessere e innovazione.

Non può esistere vera rigenerazione urbana senza un quadro normativo chiaro, stabile e lungimirante.

Ora che il PNRR si avvia a esaurire i suoi effetti – concentrati in larga parte sull’ammodernamento del patrimonio pubblico e con ricadute economiche importanti – è giunto il momento di spostare l’attenzione sul patrimonio immobiliare privato, che rappresenta la vera sfida per i prossimi anni. Anche in questo caso, gli interventi di riqualificazione genereranno effetti significativi sul piano economico e occupazionale, ma per poterli attivare è indispensabile una cornice normativa chiara, stabile e coerente. Il Piano Casa proposto dal Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, va esattamente in questa direzione: affrontare con decisione l’emergenza abitativa e la vetustà diffusa del costruito. Ma per trasformare questa visione in realtà, serve una legislazione all’altezza della sfida. Solo così sarà possibile avviare una vera rigenerazione urbana, completa, strutturata e sostenibile.

Angelo ContessaAmministratoreConsorzio Stabile BUILD s.c.ar.l.

Contatti: https://www.cobuild.it/

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Current State of Creativity x Technology in Tokyo as Seen through CCBT: Civic Creative Base Tokyo (CCBT) Report

31 Marzo 2025
TOKYO, March 31, 2025 /PRNewswire/ — Civic Creative Base Tokyo (CCBT) has been engaging in creat…

Slenergy Unveils Advanced C&I Energy Storage System SL50/128CH3-W, Enhancing Global Sustainable Energy Solutions

31 Marzo 2025
FRANKFURT, Germany, March 31, 2025 /PRNewswire/ — Slenergy Technology, a global leader in sustai…

Pudu Robotics Unveils FlashBot Arm: A Semi-Humanoid Embodied AI Service Robot for Commercial Applications

31 Marzo 2025
SHENZHEN, China, March 31, 2025 /PRNewswire/ — Pudu Robotics, a global leader in service robotic…

Avvocato Fortunata Giada Modaffari: mediazione come procedura stragiudiziale per il recupero del credito

28 Marzo 2025
– Roma, 28/03/2025.L’attività di recupero di un credito, che consiste nella riscossione di cred…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI