Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Gianluca Zucchet (Zucchet Italia): “Crescono le infestazioni da termiti a Roma, servono trattamenti professionali”

23 Settembre 2024

(Adnkronos) – Aumentano le infestazioni da termiti sia nei locali che nelle abitazioni. Intervenire con trattamenti mirati, fin dai primi segnali, può determinare la risoluzione, ma è fondamentale rivolgersi ad aziende specializzate.

Roma, 23 settembre 2024.Le infestazioni da termiti sono diventate sempre più comuni in Italia, rispetto a venti anni fa, in particolare nelle grandi città come Roma. Complice di questo aumento è sicuramente il commercio di legnami da paesi esterni, non sempre posto ad accurati controlli di profilassi atti ad evitare questo tipo di infiltrazioni nel nostro paese. E oltremodo è complice il cambiamento delle condizioni atmosferiche e un clima sempre più“africanizzato”, che aiuta il propagare di infestazioni da termiti, garantendo qualità climatiche ottimali per il loro benessere come l’umidità e il calore. Le termiti provocano danni ingenti e soprattutto è piuttosto difficile individuarle per tempo, perché sono un insetto albino e cieco che vive completamente al buio.

“Le termiti sono insetti xilofagi, ossia si nutrono di legno – spiega Gianluca Zucchet amministratore unico di Zucchet Italia, ditta romana con esperienza di 70 anni nel settore della disinfestazione –. A differenza del tarlo, oltre a colpire ogni elemento in legno, attaccano anche il cartone e la carta, perché sono in grado di scindere la cellulosa. Inoltre sono distruttivi in uno spazio temporale molto ristretto, anche in 6-7 mesi. Attaccano strutture forti, come i travi portanti o secondari, oppure i controtelai delle porte, facendo danni strutturali che compromettono la tenuta del manufatto in legno. Oltre chiaramente al mobilio. Una colonia di termiti può consumare fino a 5 mm di legno al giorno: distruggono all’interno fino ad arrivare alle superfici, per cui ci si accorge solo quando il danno è fatto ed ormai è tardi”.

Le infestazioni di termiti compromettono quindi vistosamente anche il valore dell’immobile stesso, creando danni gravissimi. Se sottovalutata e non presa in tempo, un’infestazione può estendersi nel resto degli spazi e diventare seria. Per risolvere il problema delle termiti, quindi, è bene intervenire in modo repentino, preferibilmente con il supporto di uno specialista. “Il ‘fai da te’ non è una scelta molto efficace – sottolinea Zucchet – e piuttosto difficile da portare a termine. Non è sufficiente infatti eliminare le termiti presenti nel punto danneggiato, ma bisogna arrivare direttamente al termitaio. Si utilizzano generalmente delle esche a base di cellulosa, in questo modo sono le stesse termiti a fare da trasporto interno. Oppure trattamenti con il chimico. Si tratta comunque di un intervento complesso e se si applica in modo sbagliato si rischia un danno ancora più grande. Tra l’altro un termitaio non si distrugge subito, ma gli interventi vanno ripresi in più volte e in più anni”.

Davanti ad una accertata infestazione di termiti, è bene affidarsi ad un professionista che conosce la strategia migliore di intervento e adotta prodotti idonei per la disinfestazione, vista la complessità del parassita da combattere. L’azienda Zucchet Italia ha un’esperienza di oltre 70 anni di attività in questo settore e garantisce tutti i suoi servizi a Roma e nel Lazio, combinando conoscenza locale e tecniche avanzate per risultati sicuri, non invasivi e duraturi nel tempo.

www.zucchetitalia.it

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

“L’incontro con i suoi profumi” in Italia del Harmony Global Tour di Wuliangye

23 Settembre 2024
MILAN, 23 settembre 2024 /PRNewswire/ — Il 16 settembre 2024, “Harmony Global Tour” di Wuliangye…

La World Manufacturing Convention 2024 sarà caratterizzata da una forte presenza internazionale con la partecipazione di 31 rinomate aziende globali

23 Settembre 2024
HEFEI, Cina, 23 settembre 2024 /PRNewswire/ — La World Manufacturing Convention del 2024 si terr…

The 2024 Hengshui Lake Marathon successfully finished

23 Settembre 2024
The breeze flows from the lakeside, when runners chase the wind. HENGSHUI, China, Sept. 23, 2024 …

Huawei Launches the ICT Talent Cultivation Solution and Smart Campus Exhibition Center

23 Settembre 2024
SHANGHAI, Sept. 23, 2024 /PRNewswire/ — At HUAWEI CONNECT 2024, Huawei launched the ICT Talent C…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version